La legge n. 328/2000 ha introdotto un nuovo quadro normativo per il variegato settore dell'assistenza sociale appena un anno prima che la revisione costituzionale del 2001 determinasse la collocazione della materia tra quelle di competenza residuale delle Regioni. I due contributi affrontano il tema della ripartizione delle competenze tra Stato e Regione, tenendo in considerazione che la legge del 2000, in quanto legge quadro, va interpretata in conformità con il Titolo V Cost. revisionato: salvaguardando così tanto i poteri di indirizzo e di salvaguardia dell'unità del sistema a favore dello Stato, quanto i poteri di conformazione del sistema dell'assistenza pubblica da parte della Regione
Buzzacchi, C. (2007). Commento agli artt. 8 e 9 (Funzioni delle Regioni, Funzioni dello Stato). In E. Balboni, B. Baroni, A. Mattioni, G. Pastori (a cura di), Il sistema integrato dei servizi sociali : commento alla legge n. 328 del 2000 e ai provvedimenti attuativi dopo la riforma del Titolo V della Costituzione (pp. 233-291). Milano : Giuffrè.
Commento agli artt. 8 e 9 (Funzioni delle Regioni, Funzioni dello Stato)
BUZZACCHI, CAMILLA
2007
Abstract
La legge n. 328/2000 ha introdotto un nuovo quadro normativo per il variegato settore dell'assistenza sociale appena un anno prima che la revisione costituzionale del 2001 determinasse la collocazione della materia tra quelle di competenza residuale delle Regioni. I due contributi affrontano il tema della ripartizione delle competenze tra Stato e Regione, tenendo in considerazione che la legge del 2000, in quanto legge quadro, va interpretata in conformità con il Titolo V Cost. revisionato: salvaguardando così tanto i poteri di indirizzo e di salvaguardia dell'unità del sistema a favore dello Stato, quanto i poteri di conformazione del sistema dell'assistenza pubblica da parte della RegioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.