Con la sentenza in commento, la Cassazione offre una ricostruzione circa i rapporti tra il danno da nascita indesiderata e il danno da lesione del diritto all’autodeterminazione. Tratteggiato un rapporto di species rispetto al genus, se ne ricava la necessità di valutare le peculiarità del primo per addivenire a una corretta liquidazione dei danni. Allo scopo, dunque, non soccorrono le tabelle “milanesi” sulla quantificazione delle conseguenze da inadempimento dell’obbligo di informare e raccogliere il consenso del paziente, ma le tabelle sul danno da perdita del rapporto parentale
Perrino, S., Toppetti, F. (2026). I rapporti tra danno da nascita indesiderata e da lesione dell’autodeterminazione terapeutica. RESPONSABILITÀ MEDICA.
I rapporti tra danno da nascita indesiderata e da lesione dell’autodeterminazione terapeutica
Perrino, SP
;
2026
Abstract
Con la sentenza in commento, la Cassazione offre una ricostruzione circa i rapporti tra il danno da nascita indesiderata e il danno da lesione del diritto all’autodeterminazione. Tratteggiato un rapporto di species rispetto al genus, se ne ricava la necessità di valutare le peculiarità del primo per addivenire a una corretta liquidazione dei danni. Allo scopo, dunque, non soccorrono le tabelle “milanesi” sulla quantificazione delle conseguenze da inadempimento dell’obbligo di informare e raccogliere il consenso del paziente, ma le tabelle sul danno da perdita del rapporto parentaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


