Il contributo rappresenta una riflessione sui metodi e gli strumenti della formazione che possono sollecitare la capacità di riflettere sul rapporto tra intenzioni e pratiche. Le situazioni analizzate e discusse sono tratte da percorsi di formazione sul tema della comunicazione e del rapporto scuola-famiglia, rivolti a operatori dei servizi per l’infanzia e a insegnanti della scuola primaria, e riguardano il momento del colloquio. Attraverso le esperienze e i materiali riportati e discussi nel testo si cerca di mettere in luce alcuni aspetti che riguardano i contenuti, ma soprattutto gli strumenti e i metodi della formazione all’ascolto e in primo luogo l’importanza di partecipare ad esperienze formative che promuovano una costante riflessione sul proprio modo di relazionarsi e di comunicare.

Braga, P. (2009). Il dialogo tra educatori e genitori. Esperienze e strumenti di formazione all'ascolto. In C.M. Bove (a cura di), Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche (pp. 137-186). Milano : Franco Angeli.

Il dialogo tra educatori e genitori. Esperienze e strumenti di formazione all'ascolto

BRAGA, PIERA MARIA
2009

Abstract

Il contributo rappresenta una riflessione sui metodi e gli strumenti della formazione che possono sollecitare la capacità di riflettere sul rapporto tra intenzioni e pratiche. Le situazioni analizzate e discusse sono tratte da percorsi di formazione sul tema della comunicazione e del rapporto scuola-famiglia, rivolti a operatori dei servizi per l’infanzia e a insegnanti della scuola primaria, e riguardano il momento del colloquio. Attraverso le esperienze e i materiali riportati e discussi nel testo si cerca di mettere in luce alcuni aspetti che riguardano i contenuti, ma soprattutto gli strumenti e i metodi della formazione all’ascolto e in primo luogo l’importanza di partecipare ad esperienze formative che promuovano una costante riflessione sul proprio modo di relazionarsi e di comunicare.
Scientifica
Capitolo o saggio
servizi educativi all'infanzia, formazione, educatori, genitori, partecipazione, dialogo
Italian
Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche
978-88-568-0659-5
Braga, P. (2009). Il dialogo tra educatori e genitori. Esperienze e strumenti di formazione all'ascolto. In C.M. Bove (a cura di), Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche (pp. 137-186). Milano : Franco Angeli.
Braga, P
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/6250
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact