L'art. 120 Cost. prevede il principio della tutela dell'unità giuridica ed economica a fondamento di interventi sostitutivi dello Stato: esso è però un principio di valenza più ampia, che specialmente nella sua declinazione economica può trovare efficace realizzazione attraverso l'operato della Corte dei conti. In particolare le sezioni regionali di tale organo sono titolari di un potere di controllo a fini di indirizzo e di correzione dell'attività delle amministrazioni territoriali: il saggio si sofferma sull'analisi dell'esercizio di tale funzione, evidenziando le potenzialità in esso insite al fine di preservare l'unità economica degli apparti pubblici.
Buzzacchi, C. (2007). La tutela dell'unità economica tra esigenze di coordinamento e interventi di controllo. In C. Buzzacchi, F. Pizzolato, V. Satta (a cura di), Regioni e strumenti di governance dell’economia. Le trasformazioni degli organi ausiliari. Milano : Giuffrè.
La tutela dell'unità economica tra esigenze di coordinamento e interventi di controllo
BUZZACCHI, CAMILLA
2007
Abstract
L'art. 120 Cost. prevede il principio della tutela dell'unità giuridica ed economica a fondamento di interventi sostitutivi dello Stato: esso è però un principio di valenza più ampia, che specialmente nella sua declinazione economica può trovare efficace realizzazione attraverso l'operato della Corte dei conti. In particolare le sezioni regionali di tale organo sono titolari di un potere di controllo a fini di indirizzo e di correzione dell'attività delle amministrazioni territoriali: il saggio si sofferma sull'analisi dell'esercizio di tale funzione, evidenziando le potenzialità in esso insite al fine di preservare l'unità economica degli apparti pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.