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Documentazione critica e analisi del progetto di biblinguismo (lingua italiana-lingua italiana dei segni LIS), attivato dal 1994 nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Elementare di Cossato Capoluogo (Biella).Il progetto si propone di integrare il più precocemente possibile i bambini sordi nella scuola "comune" formando gruppi di bambini sordi che acquisiscono la LIS come Lingua naturale insieme a bambini udenti che impiegano la LIS come seconda lingua.
Teruggi, L., Volterra, V., Preto, E., Celo, P., Lerda, M., Minola, E., et al. (2003). Una scuola, due lingue. L'esperienza di bilinguismo della scuola dell'Infanzia ed Elementare di Cossato (L. Teruggi, a cura di). Milano : Franco Angeli.
Una scuola, due lingue. L'esperienza di bilinguismo della scuola dell'Infanzia ed Elementare di Cossato
Documentazione critica e analisi del progetto di biblinguismo (lingua italiana-lingua italiana dei segni LIS), attivato dal 1994 nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Elementare di Cossato Capoluogo (Biella).Il progetto si propone di integrare il più precocemente possibile i bambini sordi nella scuola "comune" formando gruppi di bambini sordi che acquisiscono la LIS come Lingua naturale insieme a bambini udenti che impiegano la LIS come seconda lingua.
Teruggi, L; Volterra, V; Preto, E; Celo, P; Lerda, M; Minola, E; Ubertalli, A; Bordignon, M; Pastorello, G; Innocenti, C; Bruson, C; Ceria, S; Cantono, C; Cericola, S; Chiri, D; Rebagliati, L; Fassina, C; Vaccaro, M; Rancati, F; Rosso, G; Viola, C; Angeli, O; Rosso, C; Negri, R; Enoch, M; Guerra, G; Ramella Benna, S
educazione biblingue; integrazione ed inclusione; processi di insegnamento e di apprendimento nell'ambito scolastico; interpreti; docenti di LIS
Italian
2003
88-464-4457-4
Franco Angeli
none
Teruggi, L., Volterra, V., Preto, E., Celo, P., Lerda, M., Minola, E., et al. (2003). Una scuola, due lingue. L'esperienza di bilinguismo della scuola dell'Infanzia ed Elementare di Cossato (L. Teruggi, a cura di). Milano : Franco Angeli.
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 598/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.
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