Questo lavoro analizza le politiche identitarie messe in atto dai gruppi etnici Magar e Tharu in Nepal dagli anni a partire dagli anni '90. Principale strumento di affermazione identitaria per entrambi i gruppi è l'affermazione di un passato buddhista e la creazione di rituali buddhisti del ciclo della vita. Il buddhismo 'riscoperto' diviene strumento di resistenza contro le politiche omogeneizzanti dello stato hindu. Tuttavia, gli strumenti di costruzione dell'identità buddhista dei Tharu e dei Magar sono impregnati delle nozioni fondamentali della cultura hindu dominante.
Letizia, C. (2007). La costruzione di un’identità buddhista in Nepal: l’esempio dei Tharu e dei Magar. In R. Malighetti (a cura di), Politiche dell’identità (pp. 45-73). Roma : Meltemi.
La costruzione di un’identità buddhista in Nepal: l’esempio dei Tharu e dei Magar
LETIZIA, CHIARA
2007
Abstract
Questo lavoro analizza le politiche identitarie messe in atto dai gruppi etnici Magar e Tharu in Nepal dagli anni a partire dagli anni '90. Principale strumento di affermazione identitaria per entrambi i gruppi è l'affermazione di un passato buddhista e la creazione di rituali buddhisti del ciclo della vita. Il buddhismo 'riscoperto' diviene strumento di resistenza contro le politiche omogeneizzanti dello stato hindu. Tuttavia, gli strumenti di costruzione dell'identità buddhista dei Tharu e dei Magar sono impregnati delle nozioni fondamentali della cultura hindu dominante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.