Il saggio restituisce gli esiti di un percorso artistico-laboratoriale d’immersione nel tema “Natura” attraverso la lettura di una selezione di albi illustrati e silent books proponendo una modalità inconsueta di lavorare con i libri, in una circolarità virtuosa tra teoria e prassi. Si è così sperimentata un’inedita modalità di condivisione e cura di sé per promuovere il benessere dei soggetti coinvolti, scoprendo il “profumo” dei ricordi e irrobustendo le capacità di resilienza e di adattamento grazie alle piante vagabonde.
Zizioli, E., Franchi, G., Tonelli, M. (2020). Naturalmente libri. Le piante vagabonde per la cura educativa. In L. Dozza (a cura di), Con-tatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile (pp. 135-141). Zeroseiup.
Naturalmente libri. Le piante vagabonde per la cura educativa
Zizioli, E;
2020
Abstract
Il saggio restituisce gli esiti di un percorso artistico-laboratoriale d’immersione nel tema “Natura” attraverso la lettura di una selezione di albi illustrati e silent books proponendo una modalità inconsueta di lavorare con i libri, in una circolarità virtuosa tra teoria e prassi. Si è così sperimentata un’inedita modalità di condivisione e cura di sé per promuovere il benessere dei soggetti coinvolti, scoprendo il “profumo” dei ricordi e irrobustendo le capacità di resilienza e di adattamento grazie alle piante vagabonde.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2020_Naturalmentelibri.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
699.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
699.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


