A partire dalla riflessione sul camminare non solo come pratica funzionale allo spostamento, ma anche come atto sociale e politico, questo lavoro si propone di approfondire in particolare il nesso tra il camminare e la memoria sia da un punto di vista teorico che attraverso l’analisi di alcuni casi di cammini organizzati attorno al tema della memoria contribuendo così ad esplorare come questa attività venga utilizzata oggi per attivare, recuperare, tramandare e trasformare la memoria, divenendo una pratica di conoscenza, riappropriazione e costruzione di comunità.
Ballatori, G. (2026). Camminando si fa memoria. Percorsi per tramandare, contronarrare e riappropriarsi della memoria costruendo gli eredi del passato. In L. Daconto (a cura di), Le città camminabili Percorsi di ricerca tra sociologia e studi urbani. FrancoAngeli.
Camminando si fa memoria. Percorsi per tramandare, contronarrare e riappropriarsi della memoria costruendo gli eredi del passato
Ballatori, G.
2026
Abstract
A partire dalla riflessione sul camminare non solo come pratica funzionale allo spostamento, ma anche come atto sociale e politico, questo lavoro si propone di approfondire in particolare il nesso tra il camminare e la memoria sia da un punto di vista teorico che attraverso l’analisi di alcuni casi di cammini organizzati attorno al tema della memoria contribuendo così ad esplorare come questa attività venga utilizzata oggi per attivare, recuperare, tramandare e trasformare la memoria, divenendo una pratica di conoscenza, riappropriazione e costruzione di comunità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ballatori-2026-Le città camminabili.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cover
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Altro
Dimensione
326.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
326.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


