Nella fase attuale della riflessione e dell’azione sociopedagogica mi sembra fondamentale che gli educatori e i docenti si muovano e operino con la consapevolezza che è necessario sempre tener conto di un movimento duplice di entrata e di uscita dalla scuola alla società e viceversa. Le ricerche condotte forniscono un’indicazione che può essere significativo ricordare: l’approccio interculturale ha molto a che fare con le azioni educative e le scelte politiche. E’ come un movimento che si trasmette e che può smuovere larghe fasce dell’opinione pubblica: un po’ come avviene con le pulegge che, se collegate insieme, consentono di sollevare carichi pesanti con l'applicazione di forze relativamente piccole. E’ un movimento che, anche se nasce piccolo, acquista forza nei suoi passaggi: dalla scuola al territorio; dal territorio alla scuola.

Giusti, M., Herrmann, P., Jevolella, M., Claris, S. (2008). L'approccio interculturale: dalle politiche alla relazione faccia a faccia. In S. Pavan, C. Marotta, S. Premoli (a cura di), A scuola di cittadinanza plurale. Differenze, culture e saperi in dialogo (pp. 55-70). Torino : EGA Editore.

L'approccio interculturale: dalle politiche alla relazione faccia a faccia

GIUSTI, MARIANGELA;
2008-06

Abstract

Nella fase attuale della riflessione e dell’azione sociopedagogica mi sembra fondamentale che gli educatori e i docenti si muovano e operino con la consapevolezza che è necessario sempre tener conto di un movimento duplice di entrata e di uscita dalla scuola alla società e viceversa. Le ricerche condotte forniscono un’indicazione che può essere significativo ricordare: l’approccio interculturale ha molto a che fare con le azioni educative e le scelte politiche. E’ come un movimento che si trasmette e che può smuovere larghe fasce dell’opinione pubblica: un po’ come avviene con le pulegge che, se collegate insieme, consentono di sollevare carichi pesanti con l'applicazione di forze relativamente piccole. E’ un movimento che, anche se nasce piccolo, acquista forza nei suoi passaggi: dalla scuola al territorio; dal territorio alla scuola.
Scientifica
Capitolo o saggio
Cittadinanza, politiche migratorie, scuola, educazione interculturale, territori
Italian
A scuola di cittadinanza plurale. Differenze, culture e saperi in dialogo
978-88-76706-80-6
Giusti, M., Herrmann, P., Jevolella, M., Claris, S. (2008). L'approccio interculturale: dalle politiche alla relazione faccia a faccia. In S. Pavan, C. Marotta, S. Premoli (a cura di), A scuola di cittadinanza plurale. Differenze, culture e saperi in dialogo (pp. 55-70). Torino : EGA Editore.
Giusti, M; Herrmann, P; Jevolella, M; Claris, S
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/5865
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact