L'articolo contiene un commento all'art. 8 del decreto legislativo 104/2022, che a sua volta è attuazione dell'art. 9 della Direttiva UE 1152/2019, e introduce nell'ordinamento, per la prima volta in maniera espressa, il diritto del lavoratore dipendente (privato) ad assumere altri impegni lavorativi, senza che ciò possa essergli impedito da divieti unilaterali disposti dal datore di lavoro o dai contratti collettivi. Il saggio approfondisce i limiti ammissibili al diritto di cumulo di impieghi, collegati ad eventuali pregiudizi per la salute e la sicurezza, al rispetto della normativa in materia di riposi e alle ipotesi di conflitto di interessi e di violazione del dovere di fedeltà. Viene poi sottolineata la connessione del diritto al cumulo con quello alla “prevedibilità” degli impegni lavorativi, introdotto dalla stessa disciplina.
Scarpelli, F. (2022). Decreto trasparenza: disciplinato il diritto del lavoratore (privato) a svolgere un'altra prestazione. GIUSTIZIA CIVILE.COM(8/2022), 1-16.
Decreto trasparenza: disciplinato il diritto del lavoratore (privato) a svolgere un'altra prestazione
Scarpelli, F
2022
Abstract
L'articolo contiene un commento all'art. 8 del decreto legislativo 104/2022, che a sua volta è attuazione dell'art. 9 della Direttiva UE 1152/2019, e introduce nell'ordinamento, per la prima volta in maniera espressa, il diritto del lavoratore dipendente (privato) ad assumere altri impegni lavorativi, senza che ciò possa essergli impedito da divieti unilaterali disposti dal datore di lavoro o dai contratti collettivi. Il saggio approfondisce i limiti ammissibili al diritto di cumulo di impieghi, collegati ad eventuali pregiudizi per la salute e la sicurezza, al rispetto della normativa in materia di riposi e alle ipotesi di conflitto di interessi e di violazione del dovere di fedeltà. Viene poi sottolineata la connessione del diritto al cumulo con quello alla “prevedibilità” degli impegni lavorativi, introdotto dalla stessa disciplina.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Scarpelli.decreto-trasparenza.GC.com.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
103.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


