L’obiettivo di questo capitolo è cercare di capire come la percezione pubblica della celebrità di cattivo gusto sia cambiata in Italia nel corso di un decennio, dal 2014 al 2025. Nel 2014 scrivevo, per la rivista Studi Culturali, un articolo intitolato Celebrità da disprezzare? Star di cattivo gusto, classe, genere e distinzione (Ricci 2014), dove provavo a fare il punto sulla situazione italiana, paragonandola soprattutto a quella inglese che, proprio in quegli anni, sembrava foriera di grandi cambiamenti sociali. Negli anni zero, infatti, soprattutto nel Regno Unito si era notata una maggiore presenza di celebrità di cattivo gusto, e molti analisti avevano ipotizzato che questo fenomeno potesse essere segno e sintomo di una riconfigurazione delle dinamiche sociali. Ancor di più per alcuni (Tyler 2008, Tyler 2010, Bennet 2013, Raisboroug 2013, Adams e Raisbouroug 2011, Hayward e Yar 2006) l’arrivo di queste celebrità era inquadrabile come una forma contemporanea di odio e disprezzo di classe.
Ricci, O. (2025). Dal tamarro al maranza: L’evoluzione della celebrità di cattivo gusto in Italia dagli anni Dieci agli anni Venti. In M. Tamborrino, A. Zardi (a cura di), Cose di pessimo gusto. Estetiche del trash nello spettacolo e nella comunicazione. Meltemi.
Dal tamarro al maranza: L’evoluzione della celebrità di cattivo gusto in Italia dagli anni Dieci agli anni Venti
Ricci, O
2025
Abstract
L’obiettivo di questo capitolo è cercare di capire come la percezione pubblica della celebrità di cattivo gusto sia cambiata in Italia nel corso di un decennio, dal 2014 al 2025. Nel 2014 scrivevo, per la rivista Studi Culturali, un articolo intitolato Celebrità da disprezzare? Star di cattivo gusto, classe, genere e distinzione (Ricci 2014), dove provavo a fare il punto sulla situazione italiana, paragonandola soprattutto a quella inglese che, proprio in quegli anni, sembrava foriera di grandi cambiamenti sociali. Negli anni zero, infatti, soprattutto nel Regno Unito si era notata una maggiore presenza di celebrità di cattivo gusto, e molti analisti avevano ipotizzato che questo fenomeno potesse essere segno e sintomo di una riconfigurazione delle dinamiche sociali. Ancor di più per alcuni (Tyler 2008, Tyler 2010, Bennet 2013, Raisboroug 2013, Adams e Raisbouroug 2011, Hayward e Yar 2006) l’arrivo di queste celebrità era inquadrabile come una forma contemporanea di odio e disprezzo di classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


