L’obiettivo di questo capitolo è cercare di capire come la percezione pubblica della celebrità di cattivo gusto sia cambiata in Italia nel corso di un decennio, dal 2014 al 2025. Nel 2014 scrivevo, per la rivista Studi Culturali, un articolo intitolato Celebrità da disprezzare? Star di cattivo gusto, classe, genere e distinzione (Ricci 2014), dove provavo a fare il punto sulla situazione italiana, paragonandola soprattutto a quella inglese che, proprio in quegli anni, sembrava foriera di grandi cambiamenti sociali. Negli anni zero, infatti, soprattutto nel Regno Unito si era notata una maggiore presenza di celebrità di cattivo gusto, e molti analisti avevano ipotizzato che questo fenomeno potesse essere segno e sintomo di una riconfigurazione delle dinamiche sociali. Ancor di più per alcuni (Tyler 2008, Tyler 2010, Bennet 2013, Raisboroug 2013, Adams e Raisbouroug 2011, Hayward e Yar 2006) l’arrivo di queste celebrità era inquadrabile come una forma contemporanea di odio e disprezzo di classe.

Ricci, O. (2025). Dal tamarro al maranza: L’evoluzione della celebrità di cattivo gusto in Italia dagli anni Dieci agli anni Venti. In M. Tamborrino, A. Zardi (a cura di), Cose di pessimo gusto. Estetiche del trash nello spettacolo e nella comunicazione. Meltemi.

Dal tamarro al maranza: L’evoluzione della celebrità di cattivo gusto in Italia dagli anni Dieci agli anni Venti

Ricci, O
2025

Abstract

L’obiettivo di questo capitolo è cercare di capire come la percezione pubblica della celebrità di cattivo gusto sia cambiata in Italia nel corso di un decennio, dal 2014 al 2025. Nel 2014 scrivevo, per la rivista Studi Culturali, un articolo intitolato Celebrità da disprezzare? Star di cattivo gusto, classe, genere e distinzione (Ricci 2014), dove provavo a fare il punto sulla situazione italiana, paragonandola soprattutto a quella inglese che, proprio in quegli anni, sembrava foriera di grandi cambiamenti sociali. Negli anni zero, infatti, soprattutto nel Regno Unito si era notata una maggiore presenza di celebrità di cattivo gusto, e molti analisti avevano ipotizzato che questo fenomeno potesse essere segno e sintomo di una riconfigurazione delle dinamiche sociali. Ancor di più per alcuni (Tyler 2008, Tyler 2010, Bennet 2013, Raisboroug 2013, Adams e Raisbouroug 2011, Hayward e Yar 2006) l’arrivo di queste celebrità era inquadrabile come una forma contemporanea di odio e disprezzo di classe.
Capitolo o saggio
Estetiche del cattivo gusto, consumi popolari, rappresentazioni mediatiche, Maranza
Italian
Cose di pessimo gusto. Estetiche del trash nello spettacolo e nella comunicazione
Tamborrino, M; Zardi, A
2025
9791256153732
Meltemi
Ricci, O. (2025). Dal tamarro al maranza: L’evoluzione della celebrità di cattivo gusto in Italia dagli anni Dieci agli anni Venti. In M. Tamborrino, A. Zardi (a cura di), Cose di pessimo gusto. Estetiche del trash nello spettacolo e nella comunicazione. Meltemi.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/581345
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact