Il contributo ha il compito di illustrare modalità e risultati delle ricerche svolte dal Centro Studi Riccardo Massa in ambito scolastico, mostrando gli elementi intorno a cui il Centro Studi ha iniziato a elaborare riflessioni sul metodo e la qualità dell'esperienza scolastica, oggetto specifico delle attività di ricerca. La prima parte descrive l'impostazione epistemologica e metodologica delle ricerche e costituisce un compendio aggiornato per comprendere come si procede nel fare ricerca secondo i presupposti pedagogici della Clinica della Formazione. In particolare, vi è illustrato il "quadrante", strumento clinico che sostiene l'analisi dell'esperienza educativa senza amputarne la complessità. Nella seconda parte, si fa il punto sull'esperienza scolastica comprendendola come esperienza educativa. Ciò significa chiedersi come "faccia scuola" chi a scuola lavora e studia (Metodo) e che tipo di scuola vivano le persone che quotidianamente la abitano (Qualità). Nella terza parte sono presentati i risultati di due ricerche, che offrono un aggiornamento sulle esperienze scolastiche contemporanee, colte sulla scena educativa ma anche nel loro backstage, da cui partire oggi per continuare a "fare scuola" ma anche per "cambiare la scuola".

Palmieri, C. (2014). Metodo e qualità della ricerca scolastica: percorsi di ricerca e formazione. In F. Cappa (a cura di), Metodo e qualità dell'esperienza scolastica (pp. 13-50). Milano : FrancoAngeli.

Metodo e qualità della ricerca scolastica: percorsi di ricerca e formazione

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

Il contributo ha il compito di illustrare modalità e risultati delle ricerche svolte dal Centro Studi Riccardo Massa in ambito scolastico, mostrando gli elementi intorno a cui il Centro Studi ha iniziato a elaborare riflessioni sul metodo e la qualità dell'esperienza scolastica, oggetto specifico delle attività di ricerca. La prima parte descrive l'impostazione epistemologica e metodologica delle ricerche e costituisce un compendio aggiornato per comprendere come si procede nel fare ricerca secondo i presupposti pedagogici della Clinica della Formazione. In particolare, vi è illustrato il "quadrante", strumento clinico che sostiene l'analisi dell'esperienza educativa senza amputarne la complessità. Nella seconda parte, si fa il punto sull'esperienza scolastica comprendendola come esperienza educativa. Ciò significa chiedersi come "faccia scuola" chi a scuola lavora e studia (Metodo) e che tipo di scuola vivano le persone che quotidianamente la abitano (Qualità). Nella terza parte sono presentati i risultati di due ricerche, che offrono un aggiornamento sulle esperienze scolastiche contemporanee, colte sulla scena educativa ma anche nel loro backstage, da cui partire oggi per continuare a "fare scuola" ma anche per "cambiare la scuola".
Capitolo o saggio
metodo, qualità, esperienza scolastica, Clinica della Formazione, ricerca qualitativa pedagogica, insegnanti, fare scuola, pratiche didattiche
Italian
Metodo e qualità dell'esperienza scolastica
Cappa, F
2014
978-88-917-0983-7
FrancoAngeli
13
50
Palmieri, C. (2014). Metodo e qualità della ricerca scolastica: percorsi di ricerca e formazione. In F. Cappa (a cura di), Metodo e qualità dell'esperienza scolastica (pp. 13-50). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/57995
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact