Il contributo sintetizza l'evouzione recente delle immatricolazioni degli studenti stranieri nelle università italiane e analizza il tasso di passaggio all'università da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado 2018/19. I risultati evidenziano uno svantaggio relativo nel proseguimento degli studi, particolarmente evidente tra i giovani nati all'estero, e suggeriscono l'opportunità di sviluppare l'approfondimento conoscitivo e l'intervento politico in materia di integrazione scolastica e universitaria dei giovani con background migratorio.
Giudici, C., Trappolini, E., Priulla, A. (2023). La transizione degli alunni stranieri dalla scuola secondaria all’università. In Dossier statistico immigrazione 2023 (pp. 239-242). Roma : Idos.
La transizione degli alunni stranieri dalla scuola secondaria all’università
Trappolini, E;
2023
Abstract
Il contributo sintetizza l'evouzione recente delle immatricolazioni degli studenti stranieri nelle università italiane e analizza il tasso di passaggio all'università da parte degli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado 2018/19. I risultati evidenziano uno svantaggio relativo nel proseguimento degli studi, particolarmente evidente tra i giovani nati all'estero, e suggeriscono l'opportunità di sviluppare l'approfondimento conoscitivo e l'intervento politico in materia di integrazione scolastica e universitaria dei giovani con background migratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


