Il fenomeno della migrazione è sempre più strutturale alla nostra società, studiare la salute dei migranti sta diventando sempre più importante. L'accesso alla cura non è meno importante dell'istruzione o della condizione abitativa, ma può essere considerato come una proxy di integrazione. All'arrivo i migranti presentano una condizione di salute migliore rispetto agli italiani, effetto del migrante sano, ma questo vantaggio di salute si perde con il passare del tempo. Oltre alla selezione, ci sono altri fattori, chiamati anche barriere, che influenzano l'utilizzo dei servizi sanitari da parte di queste popolazioni più svantaggiate: barriere burocratiche, linguistiche, economiche ed organizzative. Sono necessarie politiche idonee ad affrontare questa questione per cercare di ridurre almeno in parte questo gap al fine di rispondere ai bisogni specifici di queste popolazioni.
Trappolini, E. (2016). Le condizioni di salute e l'accesso ai servizi sanitari: un panorama in evoluzione. In I nuovi movimenti migratori. Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza (pp. 121-125). MIlano : Franco Angeli.
Le condizioni di salute e l'accesso ai servizi sanitari: un panorama in evoluzione
Trappolini, Eleonora
2016
Abstract
Il fenomeno della migrazione è sempre più strutturale alla nostra società, studiare la salute dei migranti sta diventando sempre più importante. L'accesso alla cura non è meno importante dell'istruzione o della condizione abitativa, ma può essere considerato come una proxy di integrazione. All'arrivo i migranti presentano una condizione di salute migliore rispetto agli italiani, effetto del migrante sano, ma questo vantaggio di salute si perde con il passare del tempo. Oltre alla selezione, ci sono altri fattori, chiamati anche barriere, che influenzano l'utilizzo dei servizi sanitari da parte di queste popolazioni più svantaggiate: barriere burocratiche, linguistiche, economiche ed organizzative. Sono necessarie politiche idonee ad affrontare questa questione per cercare di ridurre almeno in parte questo gap al fine di rispondere ai bisogni specifici di queste popolazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


