Il capitolo presenta una panoramica sul concetto di lavoro all'interno delle progettazioni didattiche attuali, soffermandosi in particolare sull'idea di lavoro presente nell'opera di Pizzigoni e nel suo metodo. Ci sono alcuni riferimenti anche ad altri autori, per ampliar la riflessione. Si tratta di uno scritto che permette di inquadrare in modo significativo il testo di Pizzigoni, che nella sua composizione si offre direttamente come uno strumento operativo per gli insegnanti, ma che ha alle spalle una profonda riflessione teorica, unita a una diretta sperimentazione pratica.
Zuccoli, F. (2025). l'importanza del lavoro nella didattica e nel pensiero di Giuseppina Pizzigoni. In A.T. Ferri, G. Locatelli, F. Zuccoli (a cura di), Il lavoro nelle cinque classi elementari della scuola Rinnovata di Milano e altri scritti (pp. 15-38). Milano : Edizioni Junior.
l'importanza del lavoro nella didattica e nel pensiero di Giuseppina Pizzigoni
Zuccoli, F
2025
Abstract
Il capitolo presenta una panoramica sul concetto di lavoro all'interno delle progettazioni didattiche attuali, soffermandosi in particolare sull'idea di lavoro presente nell'opera di Pizzigoni e nel suo metodo. Ci sono alcuni riferimenti anche ad altri autori, per ampliar la riflessione. Si tratta di uno scritto che permette di inquadrare in modo significativo il testo di Pizzigoni, che nella sua composizione si offre direttamente come uno strumento operativo per gli insegnanti, ma che ha alle spalle una profonda riflessione teorica, unita a una diretta sperimentazione pratica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zuccoli-2025-Il lavoro nelle cinque classi elementari-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Scansione da pubblicazione cartacea - Indice e capitolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


