Il testo propone una riflessione sulla possibilità di educare l’intelligenza oltre ogni riduzionismo funzionale, valorizzando l’evento della parola, la responsabilità del comprendere e il legame con l’esperienza vissuta. Alla luce di una prospettiva filosofico-pedagogica che riconosca nell’esperienza e nella relazionalità i luoghi primari del pensare, si muovono prospettive che non desiderano esaurirsi nella dicotomia, ma interrogano la simulazione dell’intelligenza in ragione del territorio della comprensione. L’esperienza diventa pensabile solo quando sia tradotta in linguaggio, attraverso una semiotica discorsiva che non è mero strumento, ma ambiente stesso del pensiero. Vissuto, linguaggio e pensiero interagiscono in modo dinamico e circolare. Il discorso non si limita a trascrivere l’esperienza: la fonda, le dà forma e la rende oggetto di riflessione.

Mancino, E. (2025). Il pensiero e i suoi passaparola. Coltivare l’intelligenza tra nuovi discorsi e quell’ antica passione di capire. PAIDEUTIKA(42), 73-89 [10.57609/paideutika.vi42.10426].

Il pensiero e i suoi passaparola. Coltivare l’intelligenza tra nuovi discorsi e quell’ antica passione di capire

Mancino, Emanuela
2025

Abstract

Il testo propone una riflessione sulla possibilità di educare l’intelligenza oltre ogni riduzionismo funzionale, valorizzando l’evento della parola, la responsabilità del comprendere e il legame con l’esperienza vissuta. Alla luce di una prospettiva filosofico-pedagogica che riconosca nell’esperienza e nella relazionalità i luoghi primari del pensare, si muovono prospettive che non desiderano esaurirsi nella dicotomia, ma interrogano la simulazione dell’intelligenza in ragione del territorio della comprensione. L’esperienza diventa pensabile solo quando sia tradotta in linguaggio, attraverso una semiotica discorsiva che non è mero strumento, ma ambiente stesso del pensiero. Vissuto, linguaggio e pensiero interagiscono in modo dinamico e circolare. Il discorso non si limita a trascrivere l’esperienza: la fonda, le dà forma e la rende oggetto di riflessione.
Articolo in rivista - Review Essay
discorso, pensiero simbolico, gesto incarnato, pensiero, intelligenza, fenomenologia, pedagogica critica
Italian
29-nov-2025
2025
42
73
89
none
Mancino, E. (2025). Il pensiero e i suoi passaparola. Coltivare l’intelligenza tra nuovi discorsi e quell’ antica passione di capire. PAIDEUTIKA(42), 73-89 [10.57609/paideutika.vi42.10426].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/578983
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact