Il contributo analizza l'evoluzione della regolazione nazionale ed europea del lavoro nelle filiere produttive, individuandone le fasi succedutesi nel tempo. Vengono particolarmente approfonditi i profili del confine tra appalto genuino e rapporti interpositori, nonché le varie tecniche intese ad elevare la qualità sociale dei rapporti di utilizzo indiretto della manodopera. Un approfondimento particolare viene dedicato alla questione dei trattamenti collettivi applicabili negli appalti pubblici e privati, anche in funzione di regolazione della concorrenza tra le imprese. Un'ultima parte del lavoro approfondisce le nuove tecniche di tutela dell'occupazione nelle fasi di cambio appalto, con riferimento alla applicazione della disciplina del trasferimento d’azienda.
Scarpelli, F. (2025). La tutela del lavoro nell'appalto. In G. Amoroso, V. Di Cerbo, A. Maresca (a cura di), I trattati Giuffrè, Diritto del lavoro, vol. I (pp. 1349-1389). Lefebvre Giuffrè.
La tutela del lavoro nell'appalto
Scarpelli, F
2025
Abstract
Il contributo analizza l'evoluzione della regolazione nazionale ed europea del lavoro nelle filiere produttive, individuandone le fasi succedutesi nel tempo. Vengono particolarmente approfonditi i profili del confine tra appalto genuino e rapporti interpositori, nonché le varie tecniche intese ad elevare la qualità sociale dei rapporti di utilizzo indiretto della manodopera. Un approfondimento particolare viene dedicato alla questione dei trattamenti collettivi applicabili negli appalti pubblici e privati, anche in funzione di regolazione della concorrenza tra le imprese. Un'ultima parte del lavoro approfondisce le nuove tecniche di tutela dell'occupazione nelle fasi di cambio appalto, con riferimento alla applicazione della disciplina del trasferimento d’azienda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


