Il presente contributo analizza il “sapere esperienziale” delle sorelle e dei fratelli di persone con disabilità, con particolare attenzione alla transizione alla vita adulta. Attraverso alcuni dati di ricerca raccolti in collaborazione con Fondazione Paideia, si sottolinea l’importanza di considerare i siblings come “esperti per esperienza” nella progettazione di percorsi inclusivi, anche attraverso prospettive strutturate di formazione per i siblings stessi.
Cinotti, A., Caldin, R. (2025). “Esperti per esperienza” e disabilità. Il contributo dei siblings alla progettazione inclusiva. In G. Amatori, C. Giaconi (a cura di), Pedagogia speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving (pp. 35-44). Pensa Multimedia.
“Esperti per esperienza” e disabilità. Il contributo dei siblings alla progettazione inclusiva
Cinotti, A.;
2025
Abstract
Il presente contributo analizza il “sapere esperienziale” delle sorelle e dei fratelli di persone con disabilità, con particolare attenzione alla transizione alla vita adulta. Attraverso alcuni dati di ricerca raccolti in collaborazione con Fondazione Paideia, si sottolinea l’importanza di considerare i siblings come “esperti per esperienza” nella progettazione di percorsi inclusivi, anche attraverso prospettive strutturate di formazione per i siblings stessi.| File | Dimensione | Formato | |
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