La questione ecologica si configura come realtà emergenziale che ha aperto le porte a un ripensamento profondo delle categorie conoscitive e normative proprie della tradizione culturale occidentale. Il presente contributo si propone di mettere a fuoco l’intersecarsi di problematiche di ordine ambientale e sociale utilizzando gli studi ecofemministi di stampo materialista. Fine del lavoro è vedere in che modo la critica mossa al parallelismo donna-natura, elaborato per funzionare praticamente nell’attuale sistema politico-economico, possa riflettersi in ambito educativo. Per fare questo si esamineranno le convergenze tra tali analisi e quelle inerenti agli studi che in pedagogia hanno tematizzato l’incrocio tra genere e razza in ottica trasformativa. La corrispondenza tra i predicati storicamente attributi alla natura, alle donne e ai popoli colonizzati permetterà di operare un lavoro di risignificazione di questi soggetti e del loro rapporto.

Ferri, L. (2025). Il binomio donna-natura. Una ri-significazione in prospettiva educativa. In M. Baldini, S. Ulvieri (a cura di), Ecofemminismo e Educazione - Percorsi critici tra pedagogia, ambiente e cura (pp. 63-74). ETS.

Il binomio donna-natura. Una ri-significazione in prospettiva educativa

Ferri, L
2025

Abstract

La questione ecologica si configura come realtà emergenziale che ha aperto le porte a un ripensamento profondo delle categorie conoscitive e normative proprie della tradizione culturale occidentale. Il presente contributo si propone di mettere a fuoco l’intersecarsi di problematiche di ordine ambientale e sociale utilizzando gli studi ecofemministi di stampo materialista. Fine del lavoro è vedere in che modo la critica mossa al parallelismo donna-natura, elaborato per funzionare praticamente nell’attuale sistema politico-economico, possa riflettersi in ambito educativo. Per fare questo si esamineranno le convergenze tra tali analisi e quelle inerenti agli studi che in pedagogia hanno tematizzato l’incrocio tra genere e razza in ottica trasformativa. La corrispondenza tra i predicati storicamente attributi alla natura, alle donne e ai popoli colonizzati permetterà di operare un lavoro di risignificazione di questi soggetti e del loro rapporto.
Capitolo o saggio
Donne, natura, razza, materialismo storico, ecofemminismo
Italian
Ecofemminismo e Educazione - Percorsi critici tra pedagogia, ambiente e cura
Baldini, M; Ulvieri, S
2025
9788846772824
ETS
63
74
Ferri, L. (2025). Il binomio donna-natura. Una ri-significazione in prospettiva educativa. In M. Baldini, S. Ulvieri (a cura di), Ecofemminismo e Educazione - Percorsi critici tra pedagogia, ambiente e cura (pp. 63-74). ETS.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferri-2025-Ecofemminismo e educazione-preprint.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Submitted Version (Pre-print)
Licenza: Altro
Dimensione 426.82 kB
Formato Adobe PDF
426.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/575289
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact