Il cinema, esperienza estetica e conoscitiva, unisce emozione e pensiero, trasformando lo spettatore in protagonista attivo dell’apprendimento. Più che mezzo didattico, è ambiente formativo capace di generare senso, stimolare riflessione e favorire una pedagogia partecipativa e processuale. In ambito educativo, il cinema riconfigura ruoli e pratiche, promuovendo un sapere interconnesso e sensibile. Attraverso le immagini, offre meraviglia, consapevolezza e "la più bella illusione del mondo", che ci invita a guardare, pensare e imparare con stupore.

Mancino, E. (2025). “La più bella illusione del mondo”. Il cinema come sogno del reale per trasformare le immagini del mondo e di noi. BAMBINI.

“La più bella illusione del mondo”. Il cinema come sogno del reale per trasformare le immagini del mondo e di noi

Mancino, E
2025

Abstract

Il cinema, esperienza estetica e conoscitiva, unisce emozione e pensiero, trasformando lo spettatore in protagonista attivo dell’apprendimento. Più che mezzo didattico, è ambiente formativo capace di generare senso, stimolare riflessione e favorire una pedagogia partecipativa e processuale. In ambito educativo, il cinema riconfigura ruoli e pratiche, promuovendo un sapere interconnesso e sensibile. Attraverso le immagini, offre meraviglia, consapevolezza e "la più bella illusione del mondo", che ci invita a guardare, pensare e imparare con stupore.
Articolo in rivista - Review Essay
pedagogia dell'esperienza estetica, cinema, meraviglia, senso, libertà
Italian
2025
2025
none
Mancino, E. (2025). “La più bella illusione del mondo”. Il cinema come sogno del reale per trasformare le immagini del mondo e di noi. BAMBINI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/574641
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact