Il cinema, esperienza estetica e conoscitiva, unisce emozione e pensiero, trasformando lo spettatore in protagonista attivo dell’apprendimento. Più che mezzo didattico, è ambiente formativo capace di generare senso, stimolare riflessione e favorire una pedagogia partecipativa e processuale. In ambito educativo, il cinema riconfigura ruoli e pratiche, promuovendo un sapere interconnesso e sensibile. Attraverso le immagini, offre meraviglia, consapevolezza e "la più bella illusione del mondo", che ci invita a guardare, pensare e imparare con stupore.
Mancino, E. (2025). “La più bella illusione del mondo”. Il cinema come sogno del reale per trasformare le immagini del mondo e di noi. BAMBINI.
“La più bella illusione del mondo”. Il cinema come sogno del reale per trasformare le immagini del mondo e di noi
Mancino, E
2025
Abstract
Il cinema, esperienza estetica e conoscitiva, unisce emozione e pensiero, trasformando lo spettatore in protagonista attivo dell’apprendimento. Più che mezzo didattico, è ambiente formativo capace di generare senso, stimolare riflessione e favorire una pedagogia partecipativa e processuale. In ambito educativo, il cinema riconfigura ruoli e pratiche, promuovendo un sapere interconnesso e sensibile. Attraverso le immagini, offre meraviglia, consapevolezza e "la più bella illusione del mondo", che ci invita a guardare, pensare e imparare con stupore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


