Il presente testo illustra e discute i risultati riguardanti il distretto del Veneto di un’indagine con questionario somministrato agli addetti UPP della macroarea Nord-est. L’indagine aveva lo scopo di comprendere le modalità di inserimento del nuovo profilo funzionale dell’addetto all’Ufficio per il Processo (UPP) negli Uffici Giudiziari, per rilevare criticità e buone prassi nell’impiego di questa figura ai fini dell’efficientamento delle attività degli UUGG. I risultati indicano che gli addetti UPP sono in grado di garantire effettivamente, con le attività che dichiarano di svolgere in prevalenza, il raccordo tra attività giurisdizionale e attività di cancelleria previsto nelle intenzioni della normativa. Si segnala tuttavia una divergente interpretazione del proprio ruolo tra una parte consistente dei rispondenti che riferiscono di faticare a suddividersi tra magistrati e cancellerie o di svolgere troppe mansioni di pertinenza delle cancellerie. Viene fornita un’interpretazione delle ragioni di tali profili di criticità, insieme a una breve discussione delle loro implicazioni.
Grassi, A., Mezzetti, G. (2023). La parola agli addetti UPP. Un’indagine con questionario sull’inserimento dell’addetto UPP negli UUGG: il caso veneto. In S. Campostrini, R. Senigaglia (a cura di), L’esperienza Uni4Justice e le prospettive future (pp. 3-20). Edizioni Ca' Foscari [10.30687/978-88-6969-765-4/002].
La parola agli addetti UPP. Un’indagine con questionario sull’inserimento dell’addetto UPP negli UUGG: il caso veneto
Grassi, Alessandro;
2023
Abstract
Il presente testo illustra e discute i risultati riguardanti il distretto del Veneto di un’indagine con questionario somministrato agli addetti UPP della macroarea Nord-est. L’indagine aveva lo scopo di comprendere le modalità di inserimento del nuovo profilo funzionale dell’addetto all’Ufficio per il Processo (UPP) negli Uffici Giudiziari, per rilevare criticità e buone prassi nell’impiego di questa figura ai fini dell’efficientamento delle attività degli UUGG. I risultati indicano che gli addetti UPP sono in grado di garantire effettivamente, con le attività che dichiarano di svolgere in prevalenza, il raccordo tra attività giurisdizionale e attività di cancelleria previsto nelle intenzioni della normativa. Si segnala tuttavia una divergente interpretazione del proprio ruolo tra una parte consistente dei rispondenti che riferiscono di faticare a suddividersi tra magistrati e cancellerie o di svolgere troppe mansioni di pertinenza delle cancellerie. Viene fornita un’interpretazione delle ragioni di tali profili di criticità, insieme a una breve discussione delle loro implicazioni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Grassi-Mezzetti-2023-978-88-6969-766-1-ch-02-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY)
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


