Nel contributo si intende trattare del territorio quale ambito rispetto al quale il coordinamento pedagogico territoriale è responsabile di elaborare, in ottica di percorsi di continuità verticale e orizzontale, "una riflessione pedagogica […] che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all'educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell'infanzia […] " (MIM 2021, p. 37), richiamando un'esperienza di coordinamento in corso.

Zaninelli, F. (2025). Il coordinamento pedagogico territoriale: “la riflessione pedagogica sul territorio”. PERSONAE, 4(1), 170-176.

Il coordinamento pedagogico territoriale: “la riflessione pedagogica sul territorio”

Zaninelli, F. L.
2025

Abstract

Nel contributo si intende trattare del territorio quale ambito rispetto al quale il coordinamento pedagogico territoriale è responsabile di elaborare, in ottica di percorsi di continuità verticale e orizzontale, "una riflessione pedagogica […] che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all'educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, anche di coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell'infanzia […] " (MIM 2021, p. 37), richiamando un'esperienza di coordinamento in corso.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Coordinamento pedagogico territoriale; dimensione e dinamiche territoriali, riflessione pedagogica; vita dei bambini e delle famiglie, continuità verticale e orizzontale
Italian
ott-2025
2025
4
1
170
176
open
Zaninelli, F. (2025). Il coordinamento pedagogico territoriale: “la riflessione pedagogica sul territorio”. PERSONAE, 4(1), 170-176.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaninelli-2025-Personae-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 338.26 kB
Formato Adobe PDF
338.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/573001
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact