Il contributo approfondisce la dimensione della cura, con particolare riguardo alla cura nei contesti educativi e alla cura come dimensione essenziale dell'esperienza educativa, a partire dal concetto heideggeriano di Cura. Ne sottolinea quindi la problematicità, riprendendo e approfondendo il concetto dell'aver cura degli altri, nella sua possibilità di essere "cura autentica" e "cura inautentica". Declinando questi concetti in relazione all'esperienza educativa, il contributo tematizza l'esigenza di porre alla base della cura educativa, e quindi dell'"aver cura delle persone", l'"aver cura dell'esperienza educativa", in quanto attenzione che può orientare al raggiungimento di una cura educativa autentica.
Palmieri, C. (2014). Dalla problematicità della cura alla necessità di aver cura dell'esperienza educativa. In M. Contini, M. Fabbri (a cura di), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa (pp. 389-399). Pisa : ETS.
Dalla problematicità della cura alla necessità di aver cura dell'esperienza educativa
PALMIERI, CRISTINAPrimo
2014
Abstract
Il contributo approfondisce la dimensione della cura, con particolare riguardo alla cura nei contesti educativi e alla cura come dimensione essenziale dell'esperienza educativa, a partire dal concetto heideggeriano di Cura. Ne sottolinea quindi la problematicità, riprendendo e approfondendo il concetto dell'aver cura degli altri, nella sua possibilità di essere "cura autentica" e "cura inautentica". Declinando questi concetti in relazione all'esperienza educativa, il contributo tematizza l'esigenza di porre alla base della cura educativa, e quindi dell'"aver cura delle persone", l'"aver cura dell'esperienza educativa", in quanto attenzione che può orientare al raggiungimento di una cura educativa autentica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.