Il contributo approfondisce la dimensione della cura, con particolare riguardo alla cura nei contesti educativi e alla cura come dimensione essenziale dell'esperienza educativa, a partire dal concetto heideggeriano di Cura. Ne sottolinea quindi la problematicità, riprendendo e approfondendo il concetto dell'aver cura degli altri, nella sua possibilità di essere "cura autentica" e "cura inautentica". Declinando questi concetti in relazione all'esperienza educativa, il contributo tematizza l'esigenza di porre alla base della cura educativa, e quindi dell'"aver cura delle persone", l'"aver cura dell'esperienza educativa", in quanto attenzione che può orientare al raggiungimento di una cura educativa autentica.

Palmieri, C. (2014). Dalla problematicità della cura alla necessità di aver cura dell'esperienza educativa. In M. Contini, M. Fabbri (a cura di), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa (pp. 389-399). Pisa : ETS.

Dalla problematicità della cura alla necessità di aver cura dell'esperienza educativa

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

Il contributo approfondisce la dimensione della cura, con particolare riguardo alla cura nei contesti educativi e alla cura come dimensione essenziale dell'esperienza educativa, a partire dal concetto heideggeriano di Cura. Ne sottolinea quindi la problematicità, riprendendo e approfondendo il concetto dell'aver cura degli altri, nella sua possibilità di essere "cura autentica" e "cura inautentica". Declinando questi concetti in relazione all'esperienza educativa, il contributo tematizza l'esigenza di porre alla base della cura educativa, e quindi dell'"aver cura delle persone", l'"aver cura dell'esperienza educativa", in quanto attenzione che può orientare al raggiungimento di una cura educativa autentica.
Capitolo o saggio
Cura esistenziale, Heidegger, Cura Educativa, Esperienza educativa, cura autentica, cura inautentica
Italian
Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa
Contini, M; Fabbri, M
2014
9788846738554
ETS
389
399
Palmieri, C. (2014). Dalla problematicità della cura alla necessità di aver cura dell'esperienza educativa. In M. Contini, M. Fabbri (a cura di), Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa (pp. 389-399). Pisa : ETS.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/57025
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact