Il contributo presenta la ricerca "Il ruolo dell'insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica", realizzata nel 2011 dal Centro Studi Riccardo Massa con gli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Dopo aver esplicitato i presupposti epistemologici e metodologici, le domande e le finalità della ricerca, il contributo ne mostra i risultati. In particolare, approfondisce le rappresentazioni del metodo di insegnamento in relazione alla predisposizione e ai vissuti dell'esperienza scolastica e dei bisogni formativi e di sostegno professionale degli insegnanti.
Palmieri, C. (2014). Il ruolo insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica. In L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 427-430). Roma : Aracne.
Il ruolo insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica
PALMIERI, CRISTINAPrimo
2014
Abstract
Il contributo presenta la ricerca "Il ruolo dell'insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica", realizzata nel 2011 dal Centro Studi Riccardo Massa con gli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Dopo aver esplicitato i presupposti epistemologici e metodologici, le domande e le finalità della ricerca, il contributo ne mostra i risultati. In particolare, approfondisce le rappresentazioni del metodo di insegnamento in relazione alla predisposizione e ai vissuti dell'esperienza scolastica e dei bisogni formativi e di sostegno professionale degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.