Il contributo presenta la ricerca "Il ruolo dell'insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica", realizzata nel 2011 dal Centro Studi Riccardo Massa con gli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Dopo aver esplicitato i presupposti epistemologici e metodologici, le domande e le finalità della ricerca, il contributo ne mostra i risultati. In particolare, approfondisce le rappresentazioni del metodo di insegnamento in relazione alla predisposizione e ai vissuti dell'esperienza scolastica e dei bisogni formativi e di sostegno professionale degli insegnanti.

Palmieri, C. (2014). Il ruolo insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica. In L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 427-430). Roma : Aracne.

Il ruolo insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

Il contributo presenta la ricerca "Il ruolo dell'insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica", realizzata nel 2011 dal Centro Studi Riccardo Massa con gli insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Dopo aver esplicitato i presupposti epistemologici e metodologici, le domande e le finalità della ricerca, il contributo ne mostra i risultati. In particolare, approfondisce le rappresentazioni del metodo di insegnamento in relazione alla predisposizione e ai vissuti dell'esperienza scolastica e dei bisogni formativi e di sostegno professionale degli insegnanti.
Capitolo o saggio
formazione degli insegnanti, ricerca-formazione, Clinica della Formazione, esperienza scolastica, metodo
Italian
La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro
Balduzzi, L; Mantovani, D; Tagliaventi, MT; Tuorto, D; Vannini, I;
2014
978-88-548-7395-7
Aracne
427
430
Palmieri, C. (2014). Il ruolo insegnante tra qualità e metodo dell'esperienza scolastica. In L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini (a cura di), La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro (pp. 427-430). Roma : Aracne.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/57021
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact