Il contributo fa riferimento alla ricerca "Dare forma al lavoro educativo, formare al lavoro educativo", realizzata nel 2010 dal Centro Studi Riccardo Massa in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano, e sviluppata attorno a due domande: attraverso quali esperienze gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università Statale di Milano apprendano a diventare educatori; come, nel contesto socio-economico attuale, la formazione di base sostenga il lavoro educativo nei diversi contesti professionali. in particolare, il contributo sui risultati di ricerca relativi alle rappresentazioni degli studenti e dei "nuovi" educatori e sulle rappresentazioni della proposta didattica del Corso di Laurea in Educazione Professionale. A partire da ciò, il contributo propone un ripensamento critico del "patto formativo" tra vecchie e nuove generazioni di formatori, considerando la problematicità dello scenario socio-culturale attuale.

Palmieri, C. (2014). Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro eudcativo. In M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra tradizione e innovazione (pp. 237-242). Bari : Pensa MultiMedia.

Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro eudcativo

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

Il contributo fa riferimento alla ricerca "Dare forma al lavoro educativo, formare al lavoro educativo", realizzata nel 2010 dal Centro Studi Riccardo Massa in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS di Milano, e sviluppata attorno a due domande: attraverso quali esperienze gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università Statale di Milano apprendano a diventare educatori; come, nel contesto socio-economico attuale, la formazione di base sostenga il lavoro educativo nei diversi contesti professionali. in particolare, il contributo sui risultati di ricerca relativi alle rappresentazioni degli studenti e dei "nuovi" educatori e sulle rappresentazioni della proposta didattica del Corso di Laurea in Educazione Professionale. A partire da ciò, il contributo propone un ripensamento critico del "patto formativo" tra vecchie e nuove generazioni di formatori, considerando la problematicità dello scenario socio-culturale attuale.
Capitolo o saggio
Formazione degli educatori professionali. lavoro educativo, Corso di Laurea in Educazione Professionale, studenti in Educazione Professionale, patto formativo
Italian
La ricerca pedagogica in Italia. Tra tradizione e innovazione
Corsi, M
2014
978-88-6760-194-3
Pensa MultiMedia
237
242
Palmieri, C. (2014). Nuove generazioni di educatori professionali? Ripensare al patto formativo tra generazioni di educatori nell'attuale scenario del lavoro eudcativo. In M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra tradizione e innovazione (pp. 237-242). Bari : Pensa MultiMedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/57015
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact