Il contributo esplora il legame tra ambiente urbano, salute e giustizia ambientale, proponendo il paradigma della città che cura. Partendo dalle evidenze che collegano inquinamento e disuguaglianze urbane alle malattie croniche e onco-ematologiche, introduce il concetto di ecosistema urbano di cura e salute, basato su qualità ambientale, relazioni sociali, tecnologie inclusive, governance partecipativa e stili di vita sostenibili. In questa visione, la città diventa infrastruttura di cura e la salute un diritto collettivo generato da ambienti sani, equi e solidali
Bernardi, M. (2025). Città che curano: ecosistemi urbani tra salute, ambiente e giustizia. In A. Angelini, M. Cusumano (a cura di), L’impatto dell’Ambiente e degli Stili di Vita nel rischio onco-ematologico (pp. 139-149). Franco Angeli.
Città che curano: ecosistemi urbani tra salute, ambiente e giustizia
Bernardi, M
2025
Abstract
Il contributo esplora il legame tra ambiente urbano, salute e giustizia ambientale, proponendo il paradigma della città che cura. Partendo dalle evidenze che collegano inquinamento e disuguaglianze urbane alle malattie croniche e onco-ematologiche, introduce il concetto di ecosistema urbano di cura e salute, basato su qualità ambientale, relazioni sociali, tecnologie inclusive, governance partecipativa e stili di vita sostenibili. In questa visione, la città diventa infrastruttura di cura e la salute un diritto collettivo generato da ambienti sani, equi e solidaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


