A partire dall’esperienza etnografica con le famiglie in istruzione parentale in Italia, questo contributo esplora come il fallimento della scuola pubblica — vissuto, percepito o anticipato — possa diventare terreno generativo per immaginare “alternative” educative.  In quanto spazio liminale (Biscaldi et al., 2024), l’istruzione parentale appare tanto fuga quanto progettualità, tanto gesto di rottura quanto risposta adattiva. Non un mero atto di “fuga”, ma laboratorio di possibilità pedagogiche e sperimentazione di inedite forme di trasmissione culturale (Chinazzi, 2020).   L’etnografia di questo fenomeno restituisce un campo attraversato da ambivalenze e antinomie. Il desiderio di un’educazione più “naturale” può convivere  con la preoccupazione di dover validare, secondo parametri esterni, la propria scelta educativa. Il rischio di emarginazione sociale dei figli da un lato conduce a un riavvicinamento ad alcune pratiche tradizionali (Biscaldi et al., 2025); dall’altro, alimenta la speranza che questi bambini educati “altrimenti” possano farsi portatori di un futuro diverso.   Ogni discorso sull’istruzione parentale è inevitabilmente un discorso sulla scuola — su ciò che essa incarna, sull’immaginario collettivo e sulle narrazioni poliformi e mai neutrali che la attraversano. Più l'istruzione parentale rivendica la propria autonomia dal sistema educativo formale, più ne svela l'ineludibile presenza simbolica, la sua centralità come riferimento e (contro-)modello. Dunque queste esperienze diventano una lente critica per indagare il legame tra aspettative familiari e risposte istituzionali, laddove le categorie della speranza e del desiderio occupano un posto centrale.

Chinazzi, A. (2025). Istruzione parentale tra scelta, desiderio e fallimento del sistema scolastico. Intervento presentato a: Sperare / Disperare / Desiderare. Quinto Convegno Nazionale SIAC, Matera, Italia.

Istruzione parentale tra scelta, desiderio e fallimento del sistema scolastico

Chinazzi, A.
Primo
2025

Abstract

A partire dall’esperienza etnografica con le famiglie in istruzione parentale in Italia, questo contributo esplora come il fallimento della scuola pubblica — vissuto, percepito o anticipato — possa diventare terreno generativo per immaginare “alternative” educative.  In quanto spazio liminale (Biscaldi et al., 2024), l’istruzione parentale appare tanto fuga quanto progettualità, tanto gesto di rottura quanto risposta adattiva. Non un mero atto di “fuga”, ma laboratorio di possibilità pedagogiche e sperimentazione di inedite forme di trasmissione culturale (Chinazzi, 2020).   L’etnografia di questo fenomeno restituisce un campo attraversato da ambivalenze e antinomie. Il desiderio di un’educazione più “naturale” può convivere  con la preoccupazione di dover validare, secondo parametri esterni, la propria scelta educativa. Il rischio di emarginazione sociale dei figli da un lato conduce a un riavvicinamento ad alcune pratiche tradizionali (Biscaldi et al., 2025); dall’altro, alimenta la speranza che questi bambini educati “altrimenti” possano farsi portatori di un futuro diverso.   Ogni discorso sull’istruzione parentale è inevitabilmente un discorso sulla scuola — su ciò che essa incarna, sull’immaginario collettivo e sulle narrazioni poliformi e mai neutrali che la attraversano. Più l'istruzione parentale rivendica la propria autonomia dal sistema educativo formale, più ne svela l'ineludibile presenza simbolica, la sua centralità come riferimento e (contro-)modello. Dunque queste esperienze diventano una lente critica per indagare il legame tra aspettative familiari e risposte istituzionali, laddove le categorie della speranza e del desiderio occupano un posto centrale.
abstract + slide
School; Homeschooling; Home Education; Parenting; Anthropology of Education; Pedagogy
Scuola; Homeschooling; Istruzione parentale; Genitorialità; Antropologia dell'educazione; Pedagogia
Italian
Sperare / Disperare / Desiderare. Quinto Convegno Nazionale SIAC
2025
2025
none
Chinazzi, A. (2025). Istruzione parentale tra scelta, desiderio e fallimento del sistema scolastico. Intervento presentato a: Sperare / Disperare / Desiderare. Quinto Convegno Nazionale SIAC, Matera, Italia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/568803
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact