L’articolo vuole esaminare il risarcimento del danno negli appalti pubblici dell’Unione Europea alla luce delle Conclusioni dell’Avvocato Generale nella causa INGSTEEL spol. s. r. o. c. Úrad pre verejné obstarávanie. Coesistono varie definizioni di danno nelle disposizioni degli Stati membri, dal momento che l’ordinamento eurounitario non fornisce una nozione autonoma dello stesso. Vengono analizzate le origini, l’affermazione - grazie alle cc.dd. teorie del rischio - e la risarcibilità della perdita di opportunità sia negli Stati Membri sia in Stati terzi. Si afferma la compatibilità del risarcimento del danno - alternativa procedurale rispetto all’aggiudicazione - con il principio di effettività dei mezzi di ricorso a condizione che il risarcimento non sia subordinato alla constatazione dell’esistenza di un comportamento colpevole dell’ente pubblico aggiudicatore, configurandosi in questo modo una responsabilità precontrattuale oggettiva (culpa in contrahendo in re ipsa).
Di Donato, A. (2024). Il Risarcimento del danno negli appalti pubblici: tra effettività e autonomia degli stati membri. IUS PUBLICUM(1/2023).
Il Risarcimento del danno negli appalti pubblici: tra effettività e autonomia degli stati membri
Di Donato AlexanderPrimo
2024
Abstract
L’articolo vuole esaminare il risarcimento del danno negli appalti pubblici dell’Unione Europea alla luce delle Conclusioni dell’Avvocato Generale nella causa INGSTEEL spol. s. r. o. c. Úrad pre verejné obstarávanie. Coesistono varie definizioni di danno nelle disposizioni degli Stati membri, dal momento che l’ordinamento eurounitario non fornisce una nozione autonoma dello stesso. Vengono analizzate le origini, l’affermazione - grazie alle cc.dd. teorie del rischio - e la risarcibilità della perdita di opportunità sia negli Stati Membri sia in Stati terzi. Si afferma la compatibilità del risarcimento del danno - alternativa procedurale rispetto all’aggiudicazione - con il principio di effettività dei mezzi di ricorso a condizione che il risarcimento non sia subordinato alla constatazione dell’esistenza di un comportamento colpevole dell’ente pubblico aggiudicatore, configurandosi in questo modo una responsabilità precontrattuale oggettiva (culpa in contrahendo in re ipsa).| File | Dimensione | Formato | |
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