Il contributo esplora le potenzialità dell’approccio geo-letterario applicato alla letteratura per l’infanzia. L’attenzione è rivolta a Gianni Rodari, autore capace di stimolare nelle giovani generazioni riflessioni critiche su temi di rilevanza geografica, in particolare la pace. Il lavoro propone un primo approfondimento del suo “sguardo geografico” e presenta una sperimentazione didattica con studentesse e studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Genova e Verona, invitati a elaborare riflessioni e prodotti creativi ispirati a quattro opere rodariane dedicate al tema della pace.
Neri, E., Zanolin, G. (2025). Sguardi geografici nella letteratura per l'infanzia per parlare di pace. In A. Casaglia, E. Dell'Agnese, F. Epifani, R. Sommella (a cura di), Geografie per la pace (pp. 31-43). Unicopli.
Sguardi geografici nella letteratura per l'infanzia per parlare di pace
Neri, E;
2025
Abstract
Il contributo esplora le potenzialità dell’approccio geo-letterario applicato alla letteratura per l’infanzia. L’attenzione è rivolta a Gianni Rodari, autore capace di stimolare nelle giovani generazioni riflessioni critiche su temi di rilevanza geografica, in particolare la pace. Il lavoro propone un primo approfondimento del suo “sguardo geografico” e presenta una sperimentazione didattica con studentesse e studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università di Genova e Verona, invitati a elaborare riflessioni e prodotti creativi ispirati a quattro opere rodariane dedicate al tema della pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


