La classificazione di eventi sonori è una branca del machine learning che permette di ottenere informazioni sull’ambiente acu-stico e le sorgenti in esso presente. In questo lavoro, vengono presentati i risultati preliminari della classificazione dei suoni carat-terizzanti la Piazza della Scienza dell’Università Milano-Bicocca utilizzando differenti tipologie di features e classificatori. Il clas-sificatore sarà impiegato per indagare gli effetti della rigenerazione della Piazza (progetto MUSA).
Potenza, A., Vidaña-Vila, E., Afify, A., Benocci, R., Alsina-Pagès, R., Zambon, G. (2025). Classificazione Di Eventi Sonori In Un Intervento Di Rigenerazione Urbana: Risultati Preliminari Dello Stato Di Fatto. Intervento presentato a: Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica (AIA), Treviso, Italy.
Classificazione Di Eventi Sonori In Un Intervento Di Rigenerazione Urbana: Risultati Preliminari Dello Stato Di Fatto
Potenza A.
Primo
Membro del Collaboration Group
;Benocci R.Membro del Collaboration Group
;Zambon G.Ultimo
Membro del Collaboration Group
2025
Abstract
La classificazione di eventi sonori è una branca del machine learning che permette di ottenere informazioni sull’ambiente acu-stico e le sorgenti in esso presente. In questo lavoro, vengono presentati i risultati preliminari della classificazione dei suoni carat-terizzanti la Piazza della Scienza dell’Università Milano-Bicocca utilizzando differenti tipologie di features e classificatori. Il clas-sificatore sarà impiegato per indagare gli effetti della rigenerazione della Piazza (progetto MUSA).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Potenza-2025-Conv Naz AIA-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Paper
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
162.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
162.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


