Video contributions is a widespread teaching practice that allows the use of a shared and reproducible content. What happens when the video reproduces the students engaged in the role-playing of the interview? The case study explores the innovative experience of video-recording the role-playing to contribute to the development of knowledge on the Social Work teaching. Thirty-one students worked on the previuosly acted role-playing and then reviewed the dynamics of the interview through to the video-recording. The results highlight the critical reflection on the behaviors, the verbal exchange and the emotions that emerged, in the light of the knowledge aquired on the interconnection between knowledge and experience.

L’uso di contributi video costituisce una pratica didattica diffusa che consente di fruire di una fonte condivisa e riproducibile. Cosa accade quando il video riproduce gli studenti e le studentesse impegnati nella sperimentazione del colloquio? Il case study esplora l’esperienza innovativa della video-registrazione del role-playing per contribuire allo sviluppo della conoscenza sulla didattica di Servizio Sociale. Trentuno studentesse hanno lavorato “a caldo” al termine del role-playing rivedendo successivamente la dinamica del colloquio grazie alla video-registrazione. I risultati evidenziano la riflessione critica sui comportamenti, lo scambio verbale e le emozioni emerse, alla luce delle conoscenze maturate nel legame esistente fra conoscenza ed esperienza.

Guidi, P., Cabiati, R. (In corso di stampa). Prime esperienze di colloquio professionale : la ripresa video del role-playing come tecnica coinvolgente per gli studenti. LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE.

Prime esperienze di colloquio professionale : la ripresa video del role-playing come tecnica coinvolgente per gli studenti

Guidi, P
Primo
;
In corso di stampa

Abstract

Video contributions is a widespread teaching practice that allows the use of a shared and reproducible content. What happens when the video reproduces the students engaged in the role-playing of the interview? The case study explores the innovative experience of video-recording the role-playing to contribute to the development of knowledge on the Social Work teaching. Thirty-one students worked on the previuosly acted role-playing and then reviewed the dynamics of the interview through to the video-recording. The results highlight the critical reflection on the behaviors, the verbal exchange and the emotions that emerged, in the light of the knowledge aquired on the interconnection between knowledge and experience.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Role playing, interview, education, social work methodology.videorecording
Role playing, colloquio, didattica, metodologia del servizio sociale, videoripresa
Italian
In corso di stampa
reserved
Guidi, P., Cabiati, R. (In corso di stampa). Prime esperienze di colloquio professionale : la ripresa video del role-playing come tecnica coinvolgente per gli studenti. LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guidi-2025-Rivista Servizio Sociale-AAM.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Revised draft
Tipologia di allegato: Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/561583
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact