Lo studio si propone di verificare il livello di apprendimento e di riflessione critica degli studenti e studentesse di Servizio Sociale sulle modalità di conduzione del colloquio. La ricerca qualitativa è stata realizzata durante il periodo di Didattica a Distanza imposta dalle misure di contenimento del Covid-19. Il video di un colloquio tratto da una fiction fra una assistente sociale e due ragazzi è stato sottoposto a 42 studenti e studentesse: una parte ha lavorato in gruppo, altri individualmente. Il materiale prodotto è stato analizzato e aggregato su base tematica dai ricercatori. I risultati mettono in evidenza che gli studenti e le studentesse sviluppano migliori performance quando lavorano in gruppo e impongono una riflessione sulla didattica segnalando le aree di apprendimento carenti.

Guidi, P., Capra, R. (2024). L’uso della fiction per l’apprendimento del colloquio professionale. Un’esperienza pilota nella didattica del Metodo di Servizio Sociale. LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE(1), 95-108 [10.69098/113675].

L’uso della fiction per l’apprendimento del colloquio professionale. Un’esperienza pilota nella didattica del Metodo di Servizio Sociale

Guidi, P
Primo
;
2024

Abstract

Lo studio si propone di verificare il livello di apprendimento e di riflessione critica degli studenti e studentesse di Servizio Sociale sulle modalità di conduzione del colloquio. La ricerca qualitativa è stata realizzata durante il periodo di Didattica a Distanza imposta dalle misure di contenimento del Covid-19. Il video di un colloquio tratto da una fiction fra una assistente sociale e due ragazzi è stato sottoposto a 42 studenti e studentesse: una parte ha lavorato in gruppo, altri individualmente. Il materiale prodotto è stato analizzato e aggregato su base tematica dai ricercatori. I risultati mettono in evidenza che gli studenti e le studentesse sviluppano migliori performance quando lavorano in gruppo e impongono una riflessione sulla didattica segnalando le aree di apprendimento carenti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formazione e supervisione nel Servizio Sociale, didattica a distanza, colloquio, metodologia di servizio sociale, apprendimento
Italian
2024
1
95
108
reserved
Guidi, P., Capra, R. (2024). L’uso della fiction per l’apprendimento del colloquio professionale. Un’esperienza pilota nella didattica del Metodo di Servizio Sociale. LA RIVISTA DI SERVIZIO SOCIALE(1), 95-108 [10.69098/113675].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guidi-2024-Rivista Servizio Sociale.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Lettera di accettazione per la pubblicazione
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 99.88 kB
Formato Adobe PDF
99.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Guidi-2025-Rivista Servizio Sociale-AAM.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Author’s Accepted Manuscript, AAM (Post-print)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 161.46 kB
Formato Adobe PDF
161.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/561582
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact