Il presente contributo vuole allora indagare circa la possibilità di fornire uno strumento misurativo dei costi di agenzia emergenti dalla rimozione dell’ipotesi di informazioni simmetriche nel frame teorico di Modigliani e Miller, attraverso una rilettura del contributo di Myers e Majluf. Paradossalmente, se da una parte alla P.O, forse a ragione della sua elegante semplicità, troppo spesso è stata attribuita una valenza di indirizzo acritico delle scelte finanziarie d’impresa in presenza di agency effects, dall’altra, non ci sembra sia stata adeguatamente utilizzata per dimostrare/misurare l’esistenza proprio di quei costi che il suo impiego vorrebbe minimizzare. Tentativo del presente lavoro sarà dunque quello di verificarne la capacità di apprezzarne i costi – attraverso lo strumento metodologico della “validazione per costruzione”.

Bonini, S., Zullo, R. (2000). La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria. FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, 18(1), 167-195.

La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria

Bonini, S;
2000

Abstract

Il presente contributo vuole allora indagare circa la possibilità di fornire uno strumento misurativo dei costi di agenzia emergenti dalla rimozione dell’ipotesi di informazioni simmetriche nel frame teorico di Modigliani e Miller, attraverso una rilettura del contributo di Myers e Majluf. Paradossalmente, se da una parte alla P.O, forse a ragione della sua elegante semplicità, troppo spesso è stata attribuita una valenza di indirizzo acritico delle scelte finanziarie d’impresa in presenza di agency effects, dall’altra, non ci sembra sia stata adeguatamente utilizzata per dimostrare/misurare l’esistenza proprio di quei costi che il suo impiego vorrebbe minimizzare. Tentativo del presente lavoro sarà dunque quello di verificarne la capacità di apprezzarne i costi – attraverso lo strumento metodologico della “validazione per costruzione”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Agency costs; Packing Order
Struttura Finanziaria
Italian
2000
18
1
167
195
none
Bonini, S., Zullo, R. (2000). La valutazione dei costi di agenzia nelle scelte di struttura finanziaria. FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, 18(1), 167-195.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/560211
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact