I primi istanti in cui si incontra lo sguardo di un adolescente sono rivelatori. In una calda mattina di giugno, F. disse: «Per favore prendetemi, perché sono depresso». Nessun ragazzo aveva mai osato tanta cortesia nelle parole. F. ha preso la licenza media e fatto passi da gigante nella sua vita personale. La Scuola Popolare gli ha offerto la possibilità di essere visto e abbracciato, di sentirsi compreso, non giudicato. I miracoli non esistono: bisogna fare rete, a maglie strettissime, e che siano indissolubili. Nel cuore di Monza, al Carrobiolo, è attiva da anni un’esperienza educativa unica e alternativa: una Scuola Popolare che accoglie e accompagna ragazzi e ragazze segnati da percorsi scolastici interrotti, da storie familiari complesse, e da fragilità troppo spesso inascoltate. “Carrobiologia” è la narrazione di una scuola possibile, il racconto corale di ciò che succede quando l’educazione diventa relazione, fiducia, trasformazione. A parlare sono loro, studenti, educatori e insegnanti volontari, in un intreccio di voci vivo e imperfetto, fatto di inciampi, scoperte e alleanze inattese. È la testimonianza di chi ha trovato nello stare insieme una seconda possibilità, uno spazio reale di libertà e crescita. Questo volume racconta la bellezza e la fatica dello stare con chi ha bisogno di essere visto prima che giudicato, accompagnato prima che valutato. Questo libro è un invito a guardare con occhi diversi la scuola e il suo potenziale trasformativo, per chi crede che l’educazione possa essere cura, presenza, cambiamento.

Bulzomì, A., Cotza, V. (2025). Carrobiologia. Per una scuola diversa. Fabbrica dei Segni Editore.

Carrobiologia. Per una scuola diversa

Cotza, V
2025

Abstract

I primi istanti in cui si incontra lo sguardo di un adolescente sono rivelatori. In una calda mattina di giugno, F. disse: «Per favore prendetemi, perché sono depresso». Nessun ragazzo aveva mai osato tanta cortesia nelle parole. F. ha preso la licenza media e fatto passi da gigante nella sua vita personale. La Scuola Popolare gli ha offerto la possibilità di essere visto e abbracciato, di sentirsi compreso, non giudicato. I miracoli non esistono: bisogna fare rete, a maglie strettissime, e che siano indissolubili. Nel cuore di Monza, al Carrobiolo, è attiva da anni un’esperienza educativa unica e alternativa: una Scuola Popolare che accoglie e accompagna ragazzi e ragazze segnati da percorsi scolastici interrotti, da storie familiari complesse, e da fragilità troppo spesso inascoltate. “Carrobiologia” è la narrazione di una scuola possibile, il racconto corale di ciò che succede quando l’educazione diventa relazione, fiducia, trasformazione. A parlare sono loro, studenti, educatori e insegnanti volontari, in un intreccio di voci vivo e imperfetto, fatto di inciampi, scoperte e alleanze inattese. È la testimonianza di chi ha trovato nello stare insieme una seconda possibilità, uno spazio reale di libertà e crescita. Questo volume racconta la bellezza e la fatica dello stare con chi ha bisogno di essere visto prima che giudicato, accompagnato prima che valutato. Questo libro è un invito a guardare con occhi diversi la scuola e il suo potenziale trasformativo, per chi crede che l’educazione possa essere cura, presenza, cambiamento.
Monografia o trattato scientifico - Altro (Indicare nel campo successivo)
Dispersione scolastica, Scuola popolare, Scuola della seconda opportunità, Laboratorio di scrittura, Student Voice
Italian
2025
9788832863215
Fabbrica dei Segni Editore
104
Bulzomì, A., Cotza, V. (2025). Carrobiologia. Per una scuola diversa. Fabbrica dei Segni Editore.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bulzomì_Cotza-2025-Carrobiologia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.52 MB
Formato Adobe PDF
9.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559853
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact