I primi istanti in cui si incontra lo sguardo di un adolescente sono rivelatori. In una calda mattina di giugno, F. disse: «Per favore prendetemi, perché sono depresso». Nessun ragazzo aveva mai osato tanta cortesia nelle parole. F. ha preso la licenza media e fatto passi da gigante nella sua vita personale. La Scuola Popolare gli ha offerto la possibilità di essere visto e abbracciato, di sentirsi compreso, non giudicato. I miracoli non esistono: bisogna fare rete, a maglie strettissime, e che siano indissolubili. Nel cuore di Monza, al Carrobiolo, è attiva da anni un’esperienza educativa unica e alternativa: una Scuola Popolare che accoglie e accompagna ragazzi e ragazze segnati da percorsi scolastici interrotti, da storie familiari complesse, e da fragilità troppo spesso inascoltate. “Carrobiologia” è la narrazione di una scuola possibile, il racconto corale di ciò che succede quando l’educazione diventa relazione, fiducia, trasformazione. A parlare sono loro, studenti, educatori e insegnanti volontari, in un intreccio di voci vivo e imperfetto, fatto di inciampi, scoperte e alleanze inattese. È la testimonianza di chi ha trovato nello stare insieme una seconda possibilità, uno spazio reale di libertà e crescita. Questo volume racconta la bellezza e la fatica dello stare con chi ha bisogno di essere visto prima che giudicato, accompagnato prima che valutato. Questo libro è un invito a guardare con occhi diversi la scuola e il suo potenziale trasformativo, per chi crede che l’educazione possa essere cura, presenza, cambiamento.
Bulzomì, A., Cotza, V. (2025). Carrobiologia. Per una scuola diversa. Fabbrica dei Segni Editore.
Carrobiologia. Per una scuola diversa
Cotza, V
2025
Abstract
I primi istanti in cui si incontra lo sguardo di un adolescente sono rivelatori. In una calda mattina di giugno, F. disse: «Per favore prendetemi, perché sono depresso». Nessun ragazzo aveva mai osato tanta cortesia nelle parole. F. ha preso la licenza media e fatto passi da gigante nella sua vita personale. La Scuola Popolare gli ha offerto la possibilità di essere visto e abbracciato, di sentirsi compreso, non giudicato. I miracoli non esistono: bisogna fare rete, a maglie strettissime, e che siano indissolubili. Nel cuore di Monza, al Carrobiolo, è attiva da anni un’esperienza educativa unica e alternativa: una Scuola Popolare che accoglie e accompagna ragazzi e ragazze segnati da percorsi scolastici interrotti, da storie familiari complesse, e da fragilità troppo spesso inascoltate. “Carrobiologia” è la narrazione di una scuola possibile, il racconto corale di ciò che succede quando l’educazione diventa relazione, fiducia, trasformazione. A parlare sono loro, studenti, educatori e insegnanti volontari, in un intreccio di voci vivo e imperfetto, fatto di inciampi, scoperte e alleanze inattese. È la testimonianza di chi ha trovato nello stare insieme una seconda possibilità, uno spazio reale di libertà e crescita. Questo volume racconta la bellezza e la fatica dello stare con chi ha bisogno di essere visto prima che giudicato, accompagnato prima che valutato. Questo libro è un invito a guardare con occhi diversi la scuola e il suo potenziale trasformativo, per chi crede che l’educazione possa essere cura, presenza, cambiamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bulzomì_Cotza-2025-Carrobiologia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


