La scuola, da marzo a giugno 2020, ha dovuto raccogliere una sfida enorme: rimanere in vita pur nella chiusura degli edifici scolastici. Si appresta, ora, ad affrontarne un’ulteriore, quella di una riapertura in uno scenario completamente nuovo, segnato da dubbi e interrogativi tali da rendere l’orizzonte del prossimo anno scolastico ancora del tutto incerto. In una fase di transizione così delicata per uno snodo vitale del nostro stare insieme, occorre costruire momenti di riflessione su ciò che è stato, sottolineandone criticità e opportunità, utili anche per riprogettare, attraverso un pensiero ragionato, un modello di scuola che, ben consapevole del passato, deve guardare e andare oltre. Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università di Macerata: l’attenzione è stata rivolta al piano giuridico-costituzionale (i diritti degli alunni, ma anche degli insegnanti e delle stesse scuole), a quello pedagogico (la didattica a distanza, ma anche l’educazione) e a quello psico-sociale (la condizione psicologica dei minori, il ruolo delle famiglie). Un incontro che, attingendo dalla significativa vocazione multidisciplinare del Dipartimento stesso, e coinvolgendo anche esperti esterni, ha voluto costruire una rete corale di riflessione, aperta alla discussione e al confronto, nutrendosi dialetticamente di un apporto plurale.
Laneve, G., Rivera, I., Bianchi, C., Giannandrea, L., Stramaglia, M., Troisi, M., et al. (2020). Il Summer Learning Loss ai tempi del Covid-19. L’esperienza del progetto Arcipelago Educativo per contrastare la povertà educativa e supportare un apprendimento di qualità. In Laneve G, (a cura di), La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare (pp. 49-64). Eum edizioni università di macerata [10.13138/ib-60566676].
Il Summer Learning Loss ai tempi del Covid-19. L’esperienza del progetto Arcipelago Educativo per contrastare la povertà educativa e supportare un apprendimento di qualità
Bianchi, C;
2020
Abstract
La scuola, da marzo a giugno 2020, ha dovuto raccogliere una sfida enorme: rimanere in vita pur nella chiusura degli edifici scolastici. Si appresta, ora, ad affrontarne un’ulteriore, quella di una riapertura in uno scenario completamente nuovo, segnato da dubbi e interrogativi tali da rendere l’orizzonte del prossimo anno scolastico ancora del tutto incerto. In una fase di transizione così delicata per uno snodo vitale del nostro stare insieme, occorre costruire momenti di riflessione su ciò che è stato, sottolineandone criticità e opportunità, utili anche per riprogettare, attraverso un pensiero ragionato, un modello di scuola che, ben consapevole del passato, deve guardare e andare oltre. Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università di Macerata: l’attenzione è stata rivolta al piano giuridico-costituzionale (i diritti degli alunni, ma anche degli insegnanti e delle stesse scuole), a quello pedagogico (la didattica a distanza, ma anche l’educazione) e a quello psico-sociale (la condizione psicologica dei minori, il ruolo delle famiglie). Un incontro che, attingendo dalla significativa vocazione multidisciplinare del Dipartimento stesso, e coinvolgendo anche esperti esterni, ha voluto costruire una rete corale di riflessione, aperta alla discussione e al confronto, nutrendosi dialetticamente di un apporto plurale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bianchi-2020-La scuola nella pandemia-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: La presente opera è rilasciata nei termini della licenza Creative Commons AttributionNonCommercial-NoDerivatives 4.0 International CC BY-NC-ND 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


