I vissuti e le riflessioni comportati dall’epidemia ci fanno assistere a vere e proprie battute d’arresto dello sviluppo della comunicazione e produzione audiovisiva, ma sembrano anche accelerare o rendere evidenti certi livelli d’intreccio e possibilità innovative. Rifletteremo sul ruolo dell’audiovisivo nei processi di apprendimento, di produzione e di condivisione del pensiero, della formazione, tenendo soprattutto conto del ruolo che l’immagine, la rappresentazione e la narrazione ricoprono nella costituzione dell’identità e delle prospettive dei più come dei meno giovani.

Mancino, E. (2020). Il mondo nello schermo. Ripensare le immagini, re-immaginare le idee. Intervento presentato a: Il mondo nello schermo, Bergamo.

Il mondo nello schermo. Ripensare le immagini, re-immaginare le idee

Mancino, E
2020

Abstract

I vissuti e le riflessioni comportati dall’epidemia ci fanno assistere a vere e proprie battute d’arresto dello sviluppo della comunicazione e produzione audiovisiva, ma sembrano anche accelerare o rendere evidenti certi livelli d’intreccio e possibilità innovative. Rifletteremo sul ruolo dell’audiovisivo nei processi di apprendimento, di produzione e di condivisione del pensiero, della formazione, tenendo soprattutto conto del ruolo che l’immagine, la rappresentazione e la narrazione ricoprono nella costituzione dell’identità e delle prospettive dei più come dei meno giovani.
relazione (orale)
narrazione, rappresentazione, schermi, film-education
Italian
Il mondo nello schermo
2020
2020
https://www.bergamofilmmeeting.it/event/inuoviorizzontidellaudiovisivoscolastico/
none
Mancino, E. (2020). Il mondo nello schermo. Ripensare le immagini, re-immaginare le idee. Intervento presentato a: Il mondo nello schermo, Bergamo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559339
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact