Nella nostra contemporaneità sono molte e differenti le situazioni di solitudine anche in relazione all'età. La solitudine è un fenomeno alla base di molte patologie come dimostra l'OMS, tanto da spingere Paesi come il Giappone e l'Inghilterra a istituire il Ministero della Solitudine. Non sempre, tuttavia, la solitudine è solo fonte di disagio, essa può essere generativa in presenza di alcuni fattori protettivi. Questi sono i temi affrontati nella prima esplorazione qualitativa di cui, nel testo, vengono riportati i primi dati raccolti. Nella direzione della messa a punto di progettualità educative di auto-educazione alla solitudine e di costruzione locale, territoriale e collettiva di reti e di trame di senso.
Castiglioni, M. (2025). Solitudini contemporanee. Una prima esplorazione qualitativa.. In M. Fabbri, M. Tempesta (a cura di), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagment (pp. 151-154). Lecce : Pensa MultiMedia.
Solitudini contemporanee. Una prima esplorazione qualitativa.
Castiglioni, M
2025
Abstract
Nella nostra contemporaneità sono molte e differenti le situazioni di solitudine anche in relazione all'età. La solitudine è un fenomeno alla base di molte patologie come dimostra l'OMS, tanto da spingere Paesi come il Giappone e l'Inghilterra a istituire il Ministero della Solitudine. Non sempre, tuttavia, la solitudine è solo fonte di disagio, essa può essere generativa in presenza di alcuni fattori protettivi. Questi sono i temi affrontati nella prima esplorazione qualitativa di cui, nel testo, vengono riportati i primi dati raccolti. Nella direzione della messa a punto di progettualità educative di auto-educazione alla solitudine e di costruzione locale, territoriale e collettiva di reti e di trame di senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


