È con riferimento a studi e ricerche che sempre più riconoscono l’importanza di promuovere, sin dalle giovani generazioni, esperienze educative e scolastiche in grado di generare relazioni ecologiche con il mondo (Judson, 2017; Guerra, 2020, 2021 a/b; Mortari, 2020; De Vita, 2022), unitamente alla valorizzazione delle potenzialità insite in tutti quei contesti che si collocano oltre l’aula scolastica tradizionalmente intesa (Beames et al., 2011; Humberstone et al., 2015; MacQuarrie, 2018; Antonietti et al., 2022; Schenetti, D’Ugo, 2022), che il progetto di ricerca, qui sinteticamente presentato, si inscrive. La ricerca − finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Operativo Nazionale PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 − si inserisce all’interno del più ampio progetto di transizione ecologica previsto dal PNRR – con specifico riferimento alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” − e, in particolare, tematizza il contesto scuola come contesto complesso che sembra richiedere una ridefinizione delle proprie strutture, dei propri saperi, e del proprio impatto culturale per poter rispondere in modo più efficace e strategico alle sfide del futuro.

Schiavone, G. (2024). Contesto scuola e transizione ecologica. Cinque assi per una cultura ecologica integrale. In M. Fabbri, M. Tempesta (a cura di), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement (pp. 155-157). Lecce : Pensa MultiMedia.

Contesto scuola e transizione ecologica. Cinque assi per una cultura ecologica integrale

Schiavone, G.
2024

Abstract

È con riferimento a studi e ricerche che sempre più riconoscono l’importanza di promuovere, sin dalle giovani generazioni, esperienze educative e scolastiche in grado di generare relazioni ecologiche con il mondo (Judson, 2017; Guerra, 2020, 2021 a/b; Mortari, 2020; De Vita, 2022), unitamente alla valorizzazione delle potenzialità insite in tutti quei contesti che si collocano oltre l’aula scolastica tradizionalmente intesa (Beames et al., 2011; Humberstone et al., 2015; MacQuarrie, 2018; Antonietti et al., 2022; Schenetti, D’Ugo, 2022), che il progetto di ricerca, qui sinteticamente presentato, si inscrive. La ricerca − finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Operativo Nazionale PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 − si inserisce all’interno del più ampio progetto di transizione ecologica previsto dal PNRR – con specifico riferimento alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” − e, in particolare, tematizza il contesto scuola come contesto complesso che sembra richiedere una ridefinizione delle proprie strutture, dei propri saperi, e del proprio impatto culturale per poter rispondere in modo più efficace e strategico alle sfide del futuro.
Capitolo o saggio
Contesti educativi e scolastici outdoor; transione ecologica; cultura ecologica
Italian
Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement
Fabbri, M.; Tempesta, M.
2024
2024
9791255682608
Pensa MultiMedia
155
157
Schiavone, G. (2024). Contesto scuola e transizione ecologica. Cinque assi per una cultura ecologica integrale. In M. Fabbri, M. Tempesta (a cura di), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement (pp. 155-157). Lecce : Pensa MultiMedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiavone-2024-Ricerca pedagogica bene comune-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 8.93 MB
Formato Adobe PDF
8.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/557835
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact