È con riferimento a studi e ricerche che sempre più riconoscono l’importanza di promuovere, sin dalle giovani generazioni, esperienze educative e scolastiche in grado di generare relazioni ecologiche con il mondo (Judson, 2017; Guerra, 2020, 2021 a/b; Mortari, 2020; De Vita, 2022), unitamente alla valorizzazione delle potenzialità insite in tutti quei contesti che si collocano oltre l’aula scolastica tradizionalmente intesa (Beames et al., 2011; Humberstone et al., 2015; MacQuarrie, 2018; Antonietti et al., 2022; Schenetti, D’Ugo, 2022), che il progetto di ricerca, qui sinteticamente presentato, si inscrive. La ricerca − finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Operativo Nazionale PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 − si inserisce all’interno del più ampio progetto di transizione ecologica previsto dal PNRR – con specifico riferimento alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” − e, in particolare, tematizza il contesto scuola come contesto complesso che sembra richiedere una ridefinizione delle proprie strutture, dei propri saperi, e del proprio impatto culturale per poter rispondere in modo più efficace e strategico alle sfide del futuro.
Schiavone, G. (2024). Contesto scuola e transizione ecologica. Cinque assi per una cultura ecologica integrale. In M. Fabbri, M. Tempesta (a cura di), Ricerca pedagogica e bene comune: modelli teorico-metodologici e public engagement (pp. 155-157). Lecce : Pensa MultiMedia.
Contesto scuola e transizione ecologica. Cinque assi per una cultura ecologica integrale
Schiavone, G.
2024
Abstract
È con riferimento a studi e ricerche che sempre più riconoscono l’importanza di promuovere, sin dalle giovani generazioni, esperienze educative e scolastiche in grado di generare relazioni ecologiche con il mondo (Judson, 2017; Guerra, 2020, 2021 a/b; Mortari, 2020; De Vita, 2022), unitamente alla valorizzazione delle potenzialità insite in tutti quei contesti che si collocano oltre l’aula scolastica tradizionalmente intesa (Beames et al., 2011; Humberstone et al., 2015; MacQuarrie, 2018; Antonietti et al., 2022; Schenetti, D’Ugo, 2022), che il progetto di ricerca, qui sinteticamente presentato, si inscrive. La ricerca − finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Operativo Nazionale PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 − si inserisce all’interno del più ampio progetto di transizione ecologica previsto dal PNRR – con specifico riferimento alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” − e, in particolare, tematizza il contesto scuola come contesto complesso che sembra richiedere una ridefinizione delle proprie strutture, dei propri saperi, e del proprio impatto culturale per poter rispondere in modo più efficace e strategico alle sfide del futuro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Schiavone-2024-Ricerca pedagogica bene comune-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
8.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


