L’articolo tratta di come, all’interno della metodologia process drama applicata all’insegnamento delle lingue straniere, l’immedesimazione nel ruolo drammatico influenzi la produzione linguistica degli studenti. Ad una prima parte teorica in cui il process drama viene posto a confronto con i più tradizionali esercizi di role play, utilizzati da nell’approccio comunicativo segue una parte in cui si analizza un ciclo di lezioni condotte in base alla metodologia process drama, svoltosi all’Università degli Studi di Milano con una classe di studenti di madrelingua cinese nel mese di giugno 2010. L’analisi dell’esperienza mostra come le attività proposte secondo questa metodologia abbiano spinto gli studenti, durante la lezione, ad immedesimarsi ciascuno in un particolare personaggio e come questo abbia influenzato il coinvolgimento affettivo e comunicativo degli studenti, migliorandone la produzione linguistica e fungendo da stimolo a valorizzare le loro conoscenze pregresse.

Pezza, A. (2011). Imparare in ruolo: un’esperienza di process drama per l’insegnamento dell’italiano agli studenti del progetto Stranimedia. ITALIANO LINGUADUE, 3(1) [10.13130/2037-3597/1246].

Imparare in ruolo: un’esperienza di process drama per l’insegnamento dell’italiano agli studenti del progetto Stranimedia

Pezza, A
2011

Abstract

L’articolo tratta di come, all’interno della metodologia process drama applicata all’insegnamento delle lingue straniere, l’immedesimazione nel ruolo drammatico influenzi la produzione linguistica degli studenti. Ad una prima parte teorica in cui il process drama viene posto a confronto con i più tradizionali esercizi di role play, utilizzati da nell’approccio comunicativo segue una parte in cui si analizza un ciclo di lezioni condotte in base alla metodologia process drama, svoltosi all’Università degli Studi di Milano con una classe di studenti di madrelingua cinese nel mese di giugno 2010. L’analisi dell’esperienza mostra come le attività proposte secondo questa metodologia abbiano spinto gli studenti, durante la lezione, ad immedesimarsi ciascuno in un particolare personaggio e come questo abbia influenzato il coinvolgimento affettivo e comunicativo degli studenti, migliorandone la produzione linguistica e fungendo da stimolo a valorizzare le loro conoscenze pregresse.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Process Drama, Sinofoni, Didattica del cinese, Role play
Italian
2011
3
1
open
Pezza, A. (2011). Imparare in ruolo: un’esperienza di process drama per l’insegnamento dell’italiano agli studenti del progetto Stranimedia. ITALIANO LINGUADUE, 3(1) [10.13130/2037-3597/1246].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pezza-2011-Italiano Linguade-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 453.1 kB
Formato Adobe PDF
453.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/557479
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact