La discussione in classe è una strategia fondamentale per l’apprendimento, ma come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD. Si tratta di uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell’apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull’interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l’uso di dati raccolti sul campo e il valore dell’osservazione per migliorare la pratica didattica.
Zecca L., Perucchini P., Bertolini C. (a cura di). (2025). Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. Milano : Franco Angeli.
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi
Zecca L.
Primo
;
2025
Abstract
La discussione in classe è una strategia fondamentale per l’apprendimento, ma come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD. Si tratta di uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell’apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull’interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l’uso di dati raccolti sul campo e il valore dell’osservazione per migliorare la pratica didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


