La discussione in classe è una strategia fondamentale per l’apprendimento, ma come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD. Si tratta di uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell’apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull’interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l’uso di dati raccolti sul campo e il valore dell’osservazione per migliorare la pratica didattica.

Zecca L., Perucchini P., Bertolini C. (a cura di). (2025). Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. Milano : Franco Angeli.

Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi

Zecca L.
Primo
;
2025

Abstract

La discussione in classe è una strategia fondamentale per l’apprendimento, ma come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD. Si tratta di uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell’apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull’interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l’uso di dati raccolti sul campo e il valore dell’osservazione per migliorare la pratica didattica.
Formazione insegnanti, Comunicazione, Metodologie attive, Osservazione, Didattica, Educazione
Italian
2025
9788835172154
324
Franco Angeli
none
Zecca L., Perucchini P., Bertolini C. (a cura di). (2025). Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/557041
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact