La UNCRC (1989) tenta di riconoscere i bisogni specifici delle persone minorenni, ma rischia di identificare l’infanzia sotto il segno dell’universalità e come periodo desessualizzato, alimentando il costrutto dell’innocenza infantile e giustificando pratiche protezionistiche nei confronti dellǝ bambinǝ. Questo sguardo, non problematizzando le questioni di genere e sessualità, contribuisce alla ri-produzione della Norma eterosessuale nelle pratiche e nei contesti educativi. Assumere un approccio queer, radicato nel punto di vista delle minoranze di genere e sessualità, consente di ripensare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – e l’infanzia stessa – e di avviare processi sovversivi e trasformativi volti ad aprire spazi di possibilità per ogni corpo e soggettività.

Colli Vignarelli, S. (2025). Queerizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Intervento presentato a: III Congresso Nazionale del Gruppo di Lavoro Siped Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità. Generi e sessualità nella marginalità sociale e simbolica, Firenze, Italia.

Queerizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Colli Vignarelli, S
2025

Abstract

La UNCRC (1989) tenta di riconoscere i bisogni specifici delle persone minorenni, ma rischia di identificare l’infanzia sotto il segno dell’universalità e come periodo desessualizzato, alimentando il costrutto dell’innocenza infantile e giustificando pratiche protezionistiche nei confronti dellǝ bambinǝ. Questo sguardo, non problematizzando le questioni di genere e sessualità, contribuisce alla ri-produzione della Norma eterosessuale nelle pratiche e nei contesti educativi. Assumere un approccio queer, radicato nel punto di vista delle minoranze di genere e sessualità, consente di ripensare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – e l’infanzia stessa – e di avviare processi sovversivi e trasformativi volti ad aprire spazi di possibilità per ogni corpo e soggettività.
abstract + slide
UNCRC; pedagogia queer; innocenza infantile; Norma eterosessuale
Italian
III Congresso Nazionale del Gruppo di Lavoro Siped Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità. Generi e sessualità nella marginalità sociale e simbolica
2025
2025
none
Colli Vignarelli, S. (2025). Queerizzare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Intervento presentato a: III Congresso Nazionale del Gruppo di Lavoro Siped Intersezioni pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità. Generi e sessualità nella marginalità sociale e simbolica, Firenze, Italia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/556941
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact