Abstract: Il Piano Lauree Scientifiche, da più di quindici anni realizza azioni di orientamento per il proseguimento degli studi universitari in ambito scientifico, adottando modalità di intervento innovative che si basano su un modello di orientamento formativo degli studenti che li pone come soggetti attivi di fronte alle discipline scientifiche. Parallelamente realizza attività volte allo sviluppo professionale degli insegnanti in servizio, attraverso le quali gli insegnanti si aggiornano su tematiche inerenti alla didattica disciplinare e interdisciplinare e all’uso di nuove tecnologie e progettano e sperimentano, insieme con docenti universitari, percorsi didattici, analizzandone i risultati di apprendimento e le implicazioni per la didattica. Tali azioni sono svolte in stretta sinergia con altre azioni previste dai progetti disciplinari PLS, quali la riduzione del tasso di abbandono universitario, le attività didattiche di autovalutazione e i laboratori per l’insegnamento delle scienze di base. Questi approcci offrono numerosi spunti anche nell’ambito di un rinnovamento della didattica universitaria.

Cosentino, U. (2023). L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche PLS per l’innovazione della didattica universitaria. In Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria.

L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche PLS per l’innovazione della didattica universitaria

Ugo Cosentino
2023

Abstract

Abstract: Il Piano Lauree Scientifiche, da più di quindici anni realizza azioni di orientamento per il proseguimento degli studi universitari in ambito scientifico, adottando modalità di intervento innovative che si basano su un modello di orientamento formativo degli studenti che li pone come soggetti attivi di fronte alle discipline scientifiche. Parallelamente realizza attività volte allo sviluppo professionale degli insegnanti in servizio, attraverso le quali gli insegnanti si aggiornano su tematiche inerenti alla didattica disciplinare e interdisciplinare e all’uso di nuove tecnologie e progettano e sperimentano, insieme con docenti universitari, percorsi didattici, analizzandone i risultati di apprendimento e le implicazioni per la didattica. Tali azioni sono svolte in stretta sinergia con altre azioni previste dai progetti disciplinari PLS, quali la riduzione del tasso di abbandono universitario, le attività didattiche di autovalutazione e i laboratori per l’insegnamento delle scienze di base. Questi approcci offrono numerosi spunti anche nell’ambito di un rinnovamento della didattica universitaria.
paper
Piano Lauree Scientifiche, orientamento, formazione in servizio, didattica universitaria
Italian
Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria
2023
Michelini, M; Perla, L
Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria
979-12-5568-063-5
2023
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255680635
open
Cosentino, U. (2023). L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche PLS per l’innovazione della didattica universitaria. In Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cosentino-2023-Piano Lauree Scientifiche PLS-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 62.23 kB
Formato Adobe PDF
62.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/554355
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact