Abstract: Il Piano Lauree Scientifiche, da più di quindici anni realizza azioni di orientamento per il proseguimento degli studi universitari in ambito scientifico, adottando modalità di intervento innovative che si basano su un modello di orientamento formativo degli studenti che li pone come soggetti attivi di fronte alle discipline scientifiche. Parallelamente realizza attività volte allo sviluppo professionale degli insegnanti in servizio, attraverso le quali gli insegnanti si aggiornano su tematiche inerenti alla didattica disciplinare e interdisciplinare e all’uso di nuove tecnologie e progettano e sperimentano, insieme con docenti universitari, percorsi didattici, analizzandone i risultati di apprendimento e le implicazioni per la didattica. Tali azioni sono svolte in stretta sinergia con altre azioni previste dai progetti disciplinari PLS, quali la riduzione del tasso di abbandono universitario, le attività didattiche di autovalutazione e i laboratori per l’insegnamento delle scienze di base. Questi approcci offrono numerosi spunti anche nell’ambito di un rinnovamento della didattica universitaria.
Cosentino, U. (2023). L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche PLS per l’innovazione della didattica universitaria. In Strategie per lo sviluppo della qualità nella didattica universitaria.
L’esperienza del Piano Lauree Scientifiche PLS per l’innovazione della didattica universitaria
Ugo Cosentino
2023
Abstract
Abstract: Il Piano Lauree Scientifiche, da più di quindici anni realizza azioni di orientamento per il proseguimento degli studi universitari in ambito scientifico, adottando modalità di intervento innovative che si basano su un modello di orientamento formativo degli studenti che li pone come soggetti attivi di fronte alle discipline scientifiche. Parallelamente realizza attività volte allo sviluppo professionale degli insegnanti in servizio, attraverso le quali gli insegnanti si aggiornano su tematiche inerenti alla didattica disciplinare e interdisciplinare e all’uso di nuove tecnologie e progettano e sperimentano, insieme con docenti universitari, percorsi didattici, analizzandone i risultati di apprendimento e le implicazioni per la didattica. Tali azioni sono svolte in stretta sinergia con altre azioni previste dai progetti disciplinari PLS, quali la riduzione del tasso di abbandono universitario, le attività didattiche di autovalutazione e i laboratori per l’insegnamento delle scienze di base. Questi approcci offrono numerosi spunti anche nell’ambito di un rinnovamento della didattica universitaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cosentino-2023-Piano Lauree Scientifiche PLS-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
62.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
62.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


