Quando un bambino si ammala vive insieme alla sua famiglia una “frattura biografica” che impatta in modo significativo sulla sua vita e su quella dei suoi familiari. L’esperienza di ospedalizzazione viene vissuta come una parentesi dolorosa che necessita di spazi di rielaborazione e di adulti in grado di accompagnare il bambino nel percorso di cura. Il reparto pediatrico si configura come uno spazio educativo in cui la cultura pedagogica si intreccia a quella sanitaria, e in cui la scuola e gli interventi educativi costituiscono per i bambini preziose opportunità di crescita e di apprendimento, richiamando rassicuranti aspetti di “normalità”.

Mosconi, G., Zaninelli, F. (2025). Bambini in ospedale. BAMBINI(3), 20-23.

Bambini in ospedale

Zaninelli, F. L.
2025

Abstract

Quando un bambino si ammala vive insieme alla sua famiglia una “frattura biografica” che impatta in modo significativo sulla sua vita e su quella dei suoi familiari. L’esperienza di ospedalizzazione viene vissuta come una parentesi dolorosa che necessita di spazi di rielaborazione e di adulti in grado di accompagnare il bambino nel percorso di cura. Il reparto pediatrico si configura come uno spazio educativo in cui la cultura pedagogica si intreccia a quella sanitaria, e in cui la scuola e gli interventi educativi costituiscono per i bambini preziose opportunità di crescita e di apprendimento, richiamando rassicuranti aspetti di “normalità”.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Contesti educativi non tradizionali, insegnanti ospedalieri, educatori ospedalieri, genitori, comunità educante
Italian
2025
3
20
23
reserved
Mosconi, G., Zaninelli, F. (2025). Bambini in ospedale. BAMBINI(3), 20-23.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mosconi-2025-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/553781
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact