Quando un bambino si ammala vive insieme alla sua famiglia una “frattura biografica” che impatta in modo significativo sulla sua vita e su quella dei suoi familiari. L’esperienza di ospedalizzazione viene vissuta come una parentesi dolorosa che necessita di spazi di rielaborazione e di adulti in grado di accompagnare il bambino nel percorso di cura. Il reparto pediatrico si configura come uno spazio educativo in cui la cultura pedagogica si intreccia a quella sanitaria, e in cui la scuola e gli interventi educativi costituiscono per i bambini preziose opportunità di crescita e di apprendimento, richiamando rassicuranti aspetti di “normalità”.
Mosconi, G., Zaninelli, F. (2025). Bambini in ospedale. BAMBINI(3), 20-23.
Bambini in ospedale
Zaninelli, F. L.
2025
Abstract
Quando un bambino si ammala vive insieme alla sua famiglia una “frattura biografica” che impatta in modo significativo sulla sua vita e su quella dei suoi familiari. L’esperienza di ospedalizzazione viene vissuta come una parentesi dolorosa che necessita di spazi di rielaborazione e di adulti in grado di accompagnare il bambino nel percorso di cura. Il reparto pediatrico si configura come uno spazio educativo in cui la cultura pedagogica si intreccia a quella sanitaria, e in cui la scuola e gli interventi educativi costituiscono per i bambini preziose opportunità di crescita e di apprendimento, richiamando rassicuranti aspetti di “normalità”.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mosconi-2025-Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


