Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta.

Cecio, L., Di Rosa, M. (2024). Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione. PROFESSIONALITÀ, 1/24, 69-91.

Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione

Cecio L
Co-primo
;
2024

Abstract

Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
musei; educatori museali; profilo di competenze; comunità di pratica
Italian
2024
1/24
69
91
none
Cecio, L., Di Rosa, M. (2024). Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione. PROFESSIONALITÀ, 1/24, 69-91.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/551526
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact