Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta.
Cecio, L., Di Rosa, M. (2024). Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione. PROFESSIONALITÀ, 1/24, 69-91.
Educare al patrimonio culturale: prospettive per una professione
Cecio LCo-primo
;
2024
Abstract
Obiettivi: indagare la figura dell’educatore al patrimonio, sul piano teorico e sul piano delle pratiche. Metodologia: all’interno del paradigma ecologico, le due ricerche adot- tano uno stile fenomenologico e applicano il metodo ermeneutico-interpretativo e la ricerca-azione. Risultati: offrire una panoramica sulla costruzione della professione dell’educatore al patrimonio, dal punto di vista teorico e pratico. Limiti e implicazioni: la carenza di ricerche sulla figura dell’educatore al patrimonio impedisce una fotografia esaustiva; le ricerche si pongono come strumento informativo e formativo nell’ambito anche di una possibile comunità di pratica. Originalità: le due ricerche, condotte da educatrici museali, affiancano la rassegna della letteratura alle interviste sul campo, dando voce a una figura professionale non riconosciuta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


