La Cassazione è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi sulla possibilità di richiedere la nullità del contratto di cui all’art. 2, D.Lgs. n.122/2005, per la mancata consegna della polizza fideiussoria nell’ipotesi in cui sopraggiunga la venuta ad esistenza dell’immobile. La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 7411, inserendosi nel solco già tracciato poco più di un anno fa dalla stessa giurisprudenza di legittimità, conferma l’inammissibilità della domanda di nullità del contratto per l’omessa consegna della polizza fideiussoria se al momento della domanda l’immobile è nel frattempo venuto ad esistenza, sebbene si sia manifestata la crisi del costruttore.
Richter, M. (2025). L’operatività della nullità del contratto per l’omessa consegna della polizza fideiussoria nella tutela dell’acquirente di immobili da costruire. NOTARIATO(2/2025), 193-202.
L’operatività della nullità del contratto per l’omessa consegna della polizza fideiussoria nella tutela dell’acquirente di immobili da costruire
Richter, M. I.
2025
Abstract
La Cassazione è stata nuovamente chiamata a pronunciarsi sulla possibilità di richiedere la nullità del contratto di cui all’art. 2, D.Lgs. n.122/2005, per la mancata consegna della polizza fideiussoria nell’ipotesi in cui sopraggiunga la venuta ad esistenza dell’immobile. La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 7411, inserendosi nel solco già tracciato poco più di un anno fa dalla stessa giurisprudenza di legittimità, conferma l’inammissibilità della domanda di nullità del contratto per l’omessa consegna della polizza fideiussoria se al momento della domanda l’immobile è nel frattempo venuto ad esistenza, sebbene si sia manifestata la crisi del costruttore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


