Il contributo richiama inizialmente le ultime prospettive sulla importanza e necessità della relazione con i genitori, provenienti anche da alcuni documenti nazionali e internazionali, che confermano una nuova idea di famiglia, multiforme e portatrice di diversità da rispettare, e il suo fondamentale ruolo partecipativo alla vita dei servizi educativi per l’infanzia. L’articolo si incentra nella seconda parte sulle condizioni e le sfide per costruire e tradurre concretamente queste indicazioni, rimarcando la centralità dell’impegno costante, responsabile e collegiale del gruppo educativo, per far emergere aspetti relazionali e dinamiche conflittuali tra famiglie e servizi, che spesso rimangono in ombra, e rendere possibile la costruzione di legami autentici e fruttuosi.
Luciano, E. (2025). Se l'alleanza educativa con le famiglie fosse una chimera. Temi, problemi e possibilità. BAMBINI(2), 28-31.
Se l'alleanza educativa con le famiglie fosse una chimera. Temi, problemi e possibilità
Luciano, E.
2025
Abstract
Il contributo richiama inizialmente le ultime prospettive sulla importanza e necessità della relazione con i genitori, provenienti anche da alcuni documenti nazionali e internazionali, che confermano una nuova idea di famiglia, multiforme e portatrice di diversità da rispettare, e il suo fondamentale ruolo partecipativo alla vita dei servizi educativi per l’infanzia. L’articolo si incentra nella seconda parte sulle condizioni e le sfide per costruire e tradurre concretamente queste indicazioni, rimarcando la centralità dell’impegno costante, responsabile e collegiale del gruppo educativo, per far emergere aspetti relazionali e dinamiche conflittuali tra famiglie e servizi, che spesso rimangono in ombra, e rendere possibile la costruzione di legami autentici e fruttuosi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Luciano-2025-Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


