Il contributo richiama inizialmente le ultime prospettive sulla importanza e necessità della relazione con i genitori, provenienti anche da alcuni documenti nazionali e internazionali, che confermano una nuova idea di famiglia, multiforme e portatrice di diversità da rispettare, e il suo fondamentale ruolo partecipativo alla vita dei servizi educativi per l’infanzia. L’articolo si incentra nella seconda parte sulle condizioni e le sfide per costruire e tradurre concretamente queste indicazioni, rimarcando la centralità dell’impegno costante, responsabile e collegiale del gruppo educativo, per far emergere aspetti relazionali e dinamiche conflittuali tra famiglie e servizi, che spesso rimangono in ombra, e rendere possibile la costruzione di legami autentici e fruttuosi.

Luciano, E. (2025). Se l'alleanza educativa con le famiglie fosse una chimera. Temi, problemi e possibilità. BAMBINI(2), 28-31.

Se l'alleanza educativa con le famiglie fosse una chimera. Temi, problemi e possibilità

Luciano, E.
2025

Abstract

Il contributo richiama inizialmente le ultime prospettive sulla importanza e necessità della relazione con i genitori, provenienti anche da alcuni documenti nazionali e internazionali, che confermano una nuova idea di famiglia, multiforme e portatrice di diversità da rispettare, e il suo fondamentale ruolo partecipativo alla vita dei servizi educativi per l’infanzia. L’articolo si incentra nella seconda parte sulle condizioni e le sfide per costruire e tradurre concretamente queste indicazioni, rimarcando la centralità dell’impegno costante, responsabile e collegiale del gruppo educativo, per far emergere aspetti relazionali e dinamiche conflittuali tra famiglie e servizi, che spesso rimangono in ombra, e rendere possibile la costruzione di legami autentici e fruttuosi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
alleanza, rispetto, responsabilità, gruppo educativo, comunità
Italian
2025
2
28
31
reserved
Luciano, E. (2025). Se l'alleanza educativa con le famiglie fosse una chimera. Temi, problemi e possibilità. BAMBINI(2), 28-31.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luciano-2025-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/550763
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact