Il biorisanamento di terreni contaminati da idrocarburi è una tecnologia efficace ed economica, che sfrutta le capacità metaboliche dei microrganismi di trasformare, degradare, ridurre la tossicità/mobilità dei contaminanti presenti nelle matrici ambientali, offrendo vantaggi significativi rispetto alle tradizionali metodologie chimico-fisiche o allo smaltimento, che comportano spesso l'uso massiccio di reagenti chimici e la produzione di rifiuti pericolosi. Nonostante ciò, le cinetiche di biodegradazione degli idrocarburi possono essere rallentate da tre principali fattori: i) la scarsità di nutrienti; ii) la poca disponibilità del contaminante; e iii) la ridotta presenza di microrganismi autoctoni capaci di mineralizzare gli idrocarburi. Recentemente è aumentata sul mercato la disponibilità di prodotti progettati per superare questi fattori limitanti. Tali prodotti possono essere raggruppati in tre categorie: la prima categoria include sostanze inorganiche e organiche come carbonio, azoto, fosforo e potassio e altri biostimolanti, utilizzate come nutrienti per promuovere la crescita batterica. La seconda categoria si concentra sulla biodisponibilità degli idrocarburi, con prodotti contenenti tensioattivi, sia di origine chimica che biologica, per ridurre la tensione interfacciale ed aumentare la biodisponibilità dei contaminanti. La terza categoria comprende inoculi microbici selezionati per le loro capacità di biodegradazione degli idrocarburi. Alcuni prodotti combinano queste categorie per massimizzare l'efficacia del trattamento. Vista l’ampia disponibilità di prodotti sul mercato, l’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare e applicare una metodologia di caratterizzazione dei formulati commerciali, che guidi la scelta dei prodotti per il trattamento di terreni contaminati da miscele di idrocarburi, consentendo di ottimizzare e ridurre i tempi del trattamento biologico.
Suagher, A., Rosatelli, A., Cheffi, M., Stella, T., Espinoza, A., Baric, M., et al. (2024). Prodotti commerciali per il biorisanamento di terreni contaminati da idrocarburi: caratteristiche ed efficacia. Intervento presentato a: REMTECH EXPO 2024, Ferrara, Italia.
Prodotti commerciali per il biorisanamento di terreni contaminati da idrocarburi: caratteristiche ed efficacia
Suagher, A
;Rosatelli, A;Cheffi, M;Franzetti, A.
2024
Abstract
Il biorisanamento di terreni contaminati da idrocarburi è una tecnologia efficace ed economica, che sfrutta le capacità metaboliche dei microrganismi di trasformare, degradare, ridurre la tossicità/mobilità dei contaminanti presenti nelle matrici ambientali, offrendo vantaggi significativi rispetto alle tradizionali metodologie chimico-fisiche o allo smaltimento, che comportano spesso l'uso massiccio di reagenti chimici e la produzione di rifiuti pericolosi. Nonostante ciò, le cinetiche di biodegradazione degli idrocarburi possono essere rallentate da tre principali fattori: i) la scarsità di nutrienti; ii) la poca disponibilità del contaminante; e iii) la ridotta presenza di microrganismi autoctoni capaci di mineralizzare gli idrocarburi. Recentemente è aumentata sul mercato la disponibilità di prodotti progettati per superare questi fattori limitanti. Tali prodotti possono essere raggruppati in tre categorie: la prima categoria include sostanze inorganiche e organiche come carbonio, azoto, fosforo e potassio e altri biostimolanti, utilizzate come nutrienti per promuovere la crescita batterica. La seconda categoria si concentra sulla biodisponibilità degli idrocarburi, con prodotti contenenti tensioattivi, sia di origine chimica che biologica, per ridurre la tensione interfacciale ed aumentare la biodisponibilità dei contaminanti. La terza categoria comprende inoculi microbici selezionati per le loro capacità di biodegradazione degli idrocarburi. Alcuni prodotti combinano queste categorie per massimizzare l'efficacia del trattamento. Vista l’ampia disponibilità di prodotti sul mercato, l’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare e applicare una metodologia di caratterizzazione dei formulati commerciali, che guidi la scelta dei prodotti per il trattamento di terreni contaminati da miscele di idrocarburi, consentendo di ottimizzare e ridurre i tempi del trattamento biologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Suagher-2024-REMTECH EXPO 2024-preprint.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Submitted Version (Pre-print)
Licenza:
Altro
Dimensione
267 kB
Formato
Adobe PDF
|
267 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.