Il contributo tratta una breve genealogia del concetto di "sviluppo sostenibile", ripercorrendone la storia delle prime elaborazioni in campo politico e normativo, attraverso John Evelyn, Jean-Baptiste Colbert, Hanss Carl von Carlowitz, le accademie forestali tedesche e francesi, Gifford Pinchot. Il contributo elabora alcune considerazioni critiche sul concetto di "uso sostenibile" in esempi tratti dal diritto internazionale e sottolinea la natura ambivalente della pratica del "riciclo" come forma di sostenibilità.
Tani, I. (2025). Brevi riflessioni sul significato della sostenibilità tra origini storiche, elaborazioni giuridiche e prospettive filosofiche. In G. Bevivino, G. Iorio, A. Semprini (a cura di), Profili privatistici della sostenibilità. Atti del convegno Università degli Studi di Milano-Bicocca 18-19 maggio 2023- (pp. 41-61). Giappichelli.
Brevi riflessioni sul significato della sostenibilità tra origini storiche, elaborazioni giuridiche e prospettive filosofiche
Tani, I
2025
Abstract
Il contributo tratta una breve genealogia del concetto di "sviluppo sostenibile", ripercorrendone la storia delle prime elaborazioni in campo politico e normativo, attraverso John Evelyn, Jean-Baptiste Colbert, Hanss Carl von Carlowitz, le accademie forestali tedesche e francesi, Gifford Pinchot. Il contributo elabora alcune considerazioni critiche sul concetto di "uso sostenibile" in esempi tratti dal diritto internazionale e sottolinea la natura ambivalente della pratica del "riciclo" come forma di sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


