Il contributo è dedicato alla ricostruzione e all’analisi dell’articolato regime dei poteri di controllo e sanzionatori esercitati sull’attività dei concessionari delle concessioni autostradali. Nello specifico, in primo luogo, nel conteso della pluralità di soggetti tra cui si distribuiscono le funzioni in questione, si riconosce particolare rilievo al ruolo dell’autorità concedente e ai poteri di controllo dalla stessa esercitati in forza vuoi della legge vuoi della convenzione di concessione, offrendo un’analisi della giurisprudenza che si è formata in relazione alle principali criticità del complesso sistema di vigilanza delineato. In secondo luogo, il contributo si sofferma sui possibili esiti dell’esercizio del potere di controllo, analizzando il sistema di sanzioni e penali che risulta dalla legge e dalle clausole delle convenzioni di concessione, per concludere con un cenno alla eventualità della conseguenza più grave, ossia la risoluzione della concessione per grave inadempimento del concessionario.
Galli, L., Parona, L., Vernile, S. (2024). Controlli e sanzioni nelle concessioni autostradali: modelli e criticità. AMMINISTRAZIONE IN CAMMINO(2).
Controlli e sanzioni nelle concessioni autostradali: modelli e criticità
S. Vernile
2024
Abstract
Il contributo è dedicato alla ricostruzione e all’analisi dell’articolato regime dei poteri di controllo e sanzionatori esercitati sull’attività dei concessionari delle concessioni autostradali. Nello specifico, in primo luogo, nel conteso della pluralità di soggetti tra cui si distribuiscono le funzioni in questione, si riconosce particolare rilievo al ruolo dell’autorità concedente e ai poteri di controllo dalla stessa esercitati in forza vuoi della legge vuoi della convenzione di concessione, offrendo un’analisi della giurisprudenza che si è formata in relazione alle principali criticità del complesso sistema di vigilanza delineato. In secondo luogo, il contributo si sofferma sui possibili esiti dell’esercizio del potere di controllo, analizzando il sistema di sanzioni e penali che risulta dalla legge e dalle clausole delle convenzioni di concessione, per concludere con un cenno alla eventualità della conseguenza più grave, ossia la risoluzione della concessione per grave inadempimento del concessionario.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Galli-2024-Amministraz Cammino-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
431.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


