La sentenza affronta il tema riguardante la natura del vizio di competenza territoriale dell’Ufficio emittente l’atto impositivo nel sistema delle invalidità precedente alla riforma del D.Lgs. n.219/2023, escludendo qualsiasi rilevabilità d’ufficio e riconducendo il vizio nell’unica categoriaunitaria di “illegittimità-annullabilità” propria del sistema tributario. La pronuncia consente, inoltre,di riflettere sul corretto inquadramento di tale vizio nel nuovo regime di invalidità degli atti tributari previsto dai neo-introdotti artt. 7-bis e 7-ter dello Statuto dei diritti del Contribuente.
Chionchio, M. (2024). Il vizio di competenza territoriale dell’ufficio emittente l’atto impositivo tra vecchio e nuovo regime delle invalidità tributarie. TAX NEWS.
Il vizio di competenza territoriale dell’ufficio emittente l’atto impositivo tra vecchio e nuovo regime delle invalidità tributarie
Chionchio, M
2024
Abstract
La sentenza affronta il tema riguardante la natura del vizio di competenza territoriale dell’Ufficio emittente l’atto impositivo nel sistema delle invalidità precedente alla riforma del D.Lgs. n.219/2023, escludendo qualsiasi rilevabilità d’ufficio e riconducendo il vizio nell’unica categoriaunitaria di “illegittimità-annullabilità” propria del sistema tributario. La pronuncia consente, inoltre,di riflettere sul corretto inquadramento di tale vizio nel nuovo regime di invalidità degli atti tributari previsto dai neo-introdotti artt. 7-bis e 7-ter dello Statuto dei diritti del Contribuente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


